lunedì 28 ottobre 2019

SIMONE Auguri !

 
Oggi 28 ottobre chi ha questo nome festeggia l'onomastico.
Nel I secolo visse Simone, uno dei dodici apostoli di Gesù, detto il 'Cananeo' o lo 'Zelota', che subì martirio durante Pimpero di Traiano nel 107, per il quale si festeggia l'onomastico il 28 ottobre. Il nome ebraico Shime'on deriva dal verbo shama, 'ascoltare', e significa 'Dio ha ascoltato'. In greco divenne Symèon e in latino Symeon. Il nome fu così tradotto solo in relazione a Simeone, il secondo figlio di Giacobbe nominato nell'Antico Testamento ed in riferimento ad alcuni santi, trai quali san Simeone, il cugino di Gesù, vescovo e martire.
Caratteristiche: è una persona energica, piena di vita ed entusiasmo che tuttavia spesso la sua eccessiva allegria lo porta a farsi trascinare dal volere degli altri. Stringe rapporti e amicizie facilmente e rimane sempre legato alla famiglia, dove si rifugia a cercare sostegno nei momenti più bui.

Curiosità: Simone è un nome diffuso in circa 48.225 persone in Italia, con prevalenza in Toscana (20%), Lombardia (16%) e Veneto (12%).

Significato: Dio ha ascoltato
Onomastico: 28 ottobre (san Simone il Cananeo);
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Cancro
Numero fortunato: 1
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: Bronzo
Varianti maschili: Simeone, Simeo, Simo, Simonetto
Varianti femminili: Simona, Simonetta, Simeona, Simonella
Varianti estere / Maschili: Simon (spagnolo), Simeon (francese), Shimeon (inglese), Siomon (irlandese), Szymon (polacco), Siemen (olandese)
Femminili: Simone (francese)

Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo🥹