A livello biologico si inizia ad invecchiare dopo i 25 27 anni: l'uomo è tecnicamente strutturato per vivere fino alla sua maturità sessuale e riproduzione. Raggiungiamo la maturità ossea poco dopo i 30 anni. Dopo i 25 27 anni sembrerebbe che i neuroni, le cellule del cervello inizino a diminuire come numero (anche se non è del tutto confermato), e aumentano invece i collegamenti tra una cellula e l altra: gli assoni. Dal punto di vista sociale invecchiamo quando perdiamo il bambino che c è in noi, perdiamo la voglia di scoprire, la voglia di imparare, perdiamo la voglia di vivere e di giocare. Invecchiamo quando perdiamo un posto nella società o non ci sentiamo più importanti per la società e perdiamo tempo nelle cose da poco.
Chi ama profondamente non invecchia mai neanche quando ha cent'anni. Potrà morire di vecchiaia ma morirà giovane.
Romano Battaglia.
Romano Battaglia.
Si diventa vecchi quando si incomincia a temere la morte e quando si prova dispiacere a vedere gli altri fare ciò che noi non possiamo più fare.
Antonio Gramsci
Antonio Gramsci
Anche l'abitudine contribuisce a far diventare vecchi; il processo mortale di fare la stessa cosa allo stesso modo alla stessa ora giorno dopo giorno, prima per trascuratezza, poi per inclinazione, e infine per codardia o inerzia.
Edith Wharton
Edith Wharton
“Si invecchia quando si abbandonano i propri sogni... Giovane è chi accetta, nonostante tutto, di continuare ad amare e a soffrire... ...chi non indietreggia di fronte all'incerto, e spesso crudele, gioco della vita.
Dylan Dog
Dylan Dog
Com'è bella, com'è meravigliosa la vecchiaia! Non ci sono più desideri, né passioni, né la minima agitazione, né vanità!
Il progresso morale dell'umanità lo si deve ai vecchi. I vecchi diventano migliori e più saggi, trasmettono la loro esperienza alle nuove generazioni. Senza di loro l'umanità rimarrebbe stazionaria.
Non solo gli uomini, ma anche gli animali nella vecchiaia diventano più buoni.Lev Tolstoj
Non solo gli uomini, ma anche gli animali nella vecchiaia diventano più buoni.Lev Tolstoj
L'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di se'.
(Pablo Neruda)
(Pablo Neruda)
Nessun commento:
Posta un commento