giovedì 21 settembre 2017

IL LINGUAGGIO DEI FIORI


Il significato di Camomilla è...
- Energia nelle avversità
- Pazienza
La Matricaria chamomilla ha ispirato da sempre il simbolo della forza nelle avversità. Nell'antichità i giardinieri avevano l'abitudine di piantare della camomilla vicino a piante debilitate e sofferenti al fine di rafforzarsi e da qui probabilmente è derivato il suo significato.
Ma la camomilla indica anche la calma e la pazienza derivato da numerose leggende, abbastanza fantasiose che si narrano un po' in tutto il mondo.
In ogni caso, che la camomilla sia il simbolo della forza nelle avversità e contemporaneamente della calma ne è testimonianza il fatto che nella tomba di Ramset II sono state trovate tracce di polline di camomilla probabilmente messe li per dare al faraone la forza e la calma per affrontare il viaggio verso l'altra vita.
Nome di varie specie di piante erbacee delle Composite, dotate di proprietà antispasmodiche, stomachiche e blandamente sedative. Camomilla comune o camomilla volgare (Matricaria chamomilla), erba spontanea nei campi e nei prati, glabra, con foglie alterne bipennatosette, fiori in capolini, gialli quelli del disco, bianchi quelli del raggio, ricettacolo vuoto all'interno.
Camomilla romana o camomilla nobile (Anthemis nobilis), erba perenne largamente coltivata ovunque, tomentosa, di odore gradevole, simile in tutto alla camomilla comune ma il cui ricettacolo, all'interno, è pieno.

Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo🥹