Il significato di Ancusa è... Ricordo
Il genere Anchusa azurea conta circa una decina di specie di piante erbacee perenni e biennali, diffuse in Europa e in Africa meridionale.
Le piante di Ancusa producono larghi cespugli, alti 30-70 cm; i sottili fusti rigidi, leggermente lignificati alla base, tendono a piegarsi se si sviluppano eccessivamente in altezza; le foglie sono lanceolate, quasi lineari, ruvide, di colore verde chiaro; l'intera pianta, fusti e foglie, appare ricoperta da una sottile peluria, che la fa apparire di colore grigio o bluastro.
Nella stagione primaverile, all'apice dei fusti di buglossa sbocciano piccoli fiori di colore blu, a forma di stella, riuniti in piccoli mazzetti; ricordano i non-ti-scordar-di-me ma sono più grandi e più scuri. A. capensis è una biennale, spesso coltivata come annuale, le altre specie sono perenni; si consiglia di potare le specie perenni durante i mesi autunnali, per favorire, l'anno successivo, lo sviluppo di arbusti più densi e compatti che producono una fioritura più rigogliosa.
Ulteriori informazioni su: Ancusa, Buglossa - Anchusa azurea - Anchusa azurea - Perenni - Ancusa, Buglossa - Anchusa azurea - Perenni https://www.giardinaggio.it/giardino/perenni/perenni_singole/anchusa/anchusa.asp#ixzz4sLnvjC7c
Per ottenere dei buoni risultati con le piante di Anchusa azurea è bene porre a dimora in luogo soleggiato; è consigliabile, però, ombreggiare le piante di ancusa durante i mesi estivi, nelle zone più calde della penisola quando le temperature raggiungono livelli elevati.
Gli esemplari di Buglossa non temono il freddo, ma è bene coprire le radici con paglia,foglie secche o materiale pacciamante durante la stagione invernale, per evitare che il gelo e le temperature molto rigide le possano danneggiare.
Nessun commento:
Posta un commento