lunedì 11 settembre 2017

LINGUAGGIO DEI FIORI


Il significato di Ancusa è... Ricordo
Il genere Anchusa azurea conta circa una decina di specie di piante erbacee perenni e biennali, diffuse in Europa e in Africa meridionale.
Le piante di Ancusa producono larghi cespugli, alti 30-70 cm; i sottili fusti rigidi, leggermente lignificati alla base, tendono a piegarsi se si sviluppano eccessivamente in altezza; le foglie sono lanceolate, quasi lineari, ruvide, di colore verde chiaro; l'intera pianta, fusti e foglie, appare ricoperta da una sottile peluria, che la fa apparire di colore grigio o bluastro.
Nella stagione primaverile, all'apice dei fusti di buglossa sbocciano piccoli fiori di colore blu, a forma di stella, riuniti in piccoli mazzetti; ricordano i non-ti-scordar-di-me ma sono più grandi e più scuri. A. capensis è una biennale, spesso coltivata come annuale, le altre specie sono perenni; si consiglia di potare le specie perenni durante i mesi autunnali, per favorire, l'anno successivo, lo sviluppo di arbusti più densi e compatti che producono una fioritura più rigogliosa.
Ulteriori informazioni su: Ancusa, Buglossa - Anchusa azurea - Anchusa azurea - Perenni - Ancusa, Buglossa - Anchusa azurea - Perenni https://www.giardinaggio.it/giardino/perenni/perenni_singole/anchusa/anchusa.asp#ixzz4sLnvjC7c
Per ottenere dei buoni risultati con le piante di Anchusa azurea è bene porre a dimora in luogo soleggiato; è consigliabile, però, ombreggiare le piante di ancusa durante i mesi estivi, nelle zone più calde della penisola quando le temperature raggiungono livelli elevati.
Gli esemplari di Buglossa non temono il freddo, ma è bene coprire le radici con paglia,foglie secche o materiale pacciamante durante la stagione invernale, per evitare che il gelo e le temperature molto rigide le possano danneggiare.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Ai miei tempi non esisteva Babbo Natale

   (almeno nel mio rione) Sono nata nel 1946, il 13 di dicembre. Eravamo poveri, il mio babbo era tornato appena un anno prima dalla guerra....