domenica 10 settembre 2017

La cincia


I soldati se ne vanno lentamente 
Nella notte fonda della città 
Senti battere il mio cuore d'amante 
Questo cuore ne vale ben più di mille 
Perché t'amo perdutamente 
T'amo perdutamente mia cara 
Ho perduto il senso della vita 
Non conosco più la luce 
Perché l'Amore è il mio desiderio 
Il mio sole e la mia vita intera 
Ascoltalo battere il mio cuore 
Un reggimento d'artiglieria 
In marcia il cuore d' Artigliere 
Per te si mette in batteria 
Ascoltalo sorellina 
Sorellina ti prendo tutta 
Tu m'appartieni io t'appartengo 
Facciamo la strada insieme
E dimmi quelle piccole cose
Che consolano chi le ascolta
Un tram scende velocemente
Bucando la notte la notte di vetro
Dove va il mio cuore in reggimento
I tuoi begli occhi m'inviano la loro luce
Senti battere il mio cuore d'amante
Stamattina una cincia è venuta
A svolazzare vicino al mio cavallo
Era forse un angioletto
Esiliato nella graziosa vallata
Dove ho avuto la sua strana visione
I suoi occhi erano i tuoi graziosi occhi
Le sue piume i tuoi capelli
Il suo canto le parole misteriose
Sussurrate alle mie orecchie
Quando siamo soli soli tutti e due
Nella vallata ero così pallido
Per avere cavalcato fin là
Il vento urlava una lunga poesia
Al sole in tutto il suo bagliore
Al bell'uccello ho detto T'amo  

Guillaume Apollinaire

Nessun commento:

Posta un commento

Anche se l'estate sembra finita

Anche se l'estate sembra finita ci starebbe bene un contenitore così e quando le persone passeggianojj lungo la spiaggia potrebbero but...