domenica 10 settembre 2017

La nona poesia segreta


Adoro il tuo vello che è il triangolo perfetto 
Della Divinità 
lo sono il taglialegna dell'unica foresta vergine 
Oh mio Eldorado 
lo sono il solo pesce del tuo oceano voluttuoso 
Tu la mia bella sirena 
lo sono l'alpinista delle tue montagne nevose 
Oh mia bianchissima alpe 
lo sono l'arciere divino della tua bocca così bella 
Oh mia carissima faretra 
E io sono il bardotto dei tuoi notturni capelli 
Oh bel naviglio sul canale dei miei baci 
E i gigli delle tue braccia mi chiamano con segni 
Oh mio giardino d'estate
Le frutta del tuo petto maturano per me la loro dolcezza 
Oh mio frutteto profumato 
E io t'innalzo oh Madeleine oh mia bellezza sul mondo 
Come la torcia di tutta luce

Guillaume Apollinaire

Nessun commento:

Posta un commento

Anche se l'estate sembra finita

Anche se l'estate sembra finita ci starebbe bene un contenitore così e quando le persone passeggianojj lungo la spiaggia potrebbero but...