domenica 10 settembre 2017

LINGUAGGIO DEI FIORI


Il significato di Gladiolo Bianco è...
Purezza
Il gladiolo è una pianta conosciuta sin dall’antichità che per secoli fu mantenuta allo stato spontaneo e veniva adoperata dalle giovani donne come ornamento, per i capelli e per le vesti. Tradizionalmente si usava durante le cerimonie di nozze, le amiche della sposa, infatti, ponevano sulla loro testa una corona di fiori di gladiolo in segno di gioia per la felicità dell’amica e contemporaneamente la corona rappresentava anche il senso di tristezza per la separazione dall’amica stessa.
Solo a partire dalla metà dell’Ottocento il fiore iniziò ad esser preso in considerazione dai botanici che incominciarono a creare bellissimi ibridi dagli splendidi colori. Quasi tutti rimangono colpiti dalla delicata bellezza delle piante da fiore, di cui il gladiolo è un notevole esempio. Poiché è così popolare, il gladiolo viene coltivato su base commerciale in diversi paesi, fra cui Israele e Paesi Bassi. Ci sono vivai di gladioli anche negli Stati Uniti che spediscono i loro prodotti ad appassionati floricoltori in tutto il mondo.
La meravigliosa famiglia dei gladioli è cresciuta fino a includere più di 2.000 varietà, presenti in ogni colore, sfumatura e struttura immaginabile. Come hanno raggiunto i floricoltori questa apparentemente infinita varietà dello stesso fiore?

Nessun commento:

Posta un commento

Gli smeraldi