giovedì 14 novembre 2019

Che Cosa è Dio?



Nell'ora che nel bruno firmamento
comincia un tremolìo
di punti d'oro, d'atomi d'argento,
guardo e domando: -Dite, o luci belle,
ditemi,  cosa e Dio?
"Ordine" mi rispondono le stelle.
* Quando all'april la valle, il monte, il prato, i margini del rio ogni campo dai fiori è festeggiato. guardo e domando: -Dite, o bei colori, dite, cosa è Dio? "Bellezza" mi rispondono quei fiori.Quando il tuo sguardo innanzi a me scintillaamabilmente pio, io chiedo al lume della tua pupilla:-Dimmi, se il sai, bel messagger del core, dimmi che cosa è Dio ?-- E la pupilla mi risponde:"Amore!"



Aleardo. Aleardi

Nessun commento:

Posta un commento

Mi manco