giovedì 18 luglio 2019

Federico.


Auguri ! Oggi 18 luglio chi ha questo nome festeggia l'onomastico.
Federico deriva dal germanico Frithurik, che è composto da frithu, 'pace, sicurezza', e da rikya, 'potente'. Significa quindi 'potente nell'assicurare la pace'. Ha cominciato a diffondersi in Italia a partire dal Medioevo, appartenne a imperatori e sovrani d'Europa. Nel XII secolo Federico I, detto il Barbarossa, fu imperatore di Germania e del Sacro Romano Impero.
Il 18 luglio si festeggia san Federico, vescovo di Utrecht nel IX secolo.
Caratteristiche: ha una personalità tranquilla e pacata, da cui ci si possono tuttavia aspettare dei colpi di testa. Non è particolarmente incline al cambiamento e per quanto riguarda le relazioni sociali si circonda di persone fidate, mantenendo i rapporti esclusivamente con queste.
Curiosità: La Lombardia, il Veneto ed il Lazio sono le tre regioni d'Italia dove si concentra la diffusione del nome Federico. Nei paesi germanici dell'Europa continentale questo nome ha conosciuto nel tempo un notevole successo,
Significato: potente in pace, che domina con la pace
Onomastico: 18 luglio
Origine: Germanica
Segno corrispondente: Vergine
Numero fortunato: 5
Colore: Giallo
Pietra: Diamante
Metallo: Oro
Varianti maschili: Federigo, Frederico, Fedrico, Chicco
Varianti femminili: Federica, Federiga, Chicca
Varianti estere / Maschili: Frederic (francese), Frederick o Fred, Freddie, Freddy (inglese), Friedrich o Fritz (tedesco), Frederik (olandese), Frederico (portoghese)
Femminili: Frederica (inglese), Frederike (norvegese), Friederike (tedesco), Frederique (francese)

Nessun commento:

Posta un commento

Il sasso