mercoledì 24 luglio 2019

CRISTINA.


Auguri ! Oggi 24 luglio chi ha questo nome festeggia l'onomastico.
Il nome deriva dal greco Christós e significa 'messia'. Tra i personaggi più famosi che hanno portato questo nome, ricordiamo la regina di Svezia, figlia di Gustavo Adolfo, l'attrice Soderbaum e numerose Sante. L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 24 luglio in ricordo di Santa Cristina vergine, nativa di Tiro, martire all'età di 10 anni a Bolsena, vissuta nel III secolo. La Santa è patrona di Gallipoli e dei mugnai.
Caratteristiche: è un tipo tutto pepe, frizzante! Non è facile starle dietro perché ha numerosi interessi ed è sempre a giro come una trottola, ma quando si ferma si scopre che è dotata di molta ironia e simpatia e la sua compagnia risulta sempre molto piacevole.

Curiosità: Cristina è un nome che in Italia ha una buona diffusione (212.500 persone), la concentrazione maggiore si ha in Lombardia (18%), Lazio (11%) ed Emilia Romagna (10%).
Significato: consacrata a Cristo
Onomastico: 24 luglio (santa Cristina, martire a Bolsena),
Origine: Greca
Segno corrispondente: Capricorno
Numero fortunato: 6
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: Mercurio
Varianti femminili: Cristiana
Varianti maschili: Cristino, Cristiano
Varianti estere / Femminili: Christiane, Christine (francese); Christiana, Kristiane, Kristina (tedesco); Chrstina o Kristen (inglese); Kristin (norvegese).
Maschili: Chretien (francese); Chris (inglese); Cristian (spagnolo), Karsten (tedesco).

Nessun commento:

Posta un commento

Carlo Lajolo

(Vinchio, 29 novembre 1922 – Imperia, 3 febbraio 2009) è stato uno scrittore e partigiano italiano, deportato e sopravvissuto a Mauthausen...