venerdì 26 luglio 2019

Pantaleone.


Auguri ! Oggi 27 luglio chi ha questo nome festeggia l'onomastico.
Deriva dal nome greco Πανταλεων (Pantaleon), composto da παντός (pantos) o πάντα (panta), rispettivamente il genitivo e l'accusativo/nominativo di παν (pan, "tutto"), e λεων (leon, "leone"). Il senso complessivo può essere interpretato come "del tutto leone", "forte/valoroso come un leone"In Italia, il nome è diffuso maggiormente in Abruzzo e Calabria nella forma base, e in Puglia nella variante "Pantaleo". In passato era assai comune anche a Venezia, dove si trova l'antica chiesa di San Pantalon: il nome, nella forma vernacolare Pantalón, era talmente diffuso che diventò, tramite un processo deonomastico, sinonimo di "veneziano" e più tardi, quando la sua popolarità era ormai scemata, prese anche il senso di "sciocco", "uomo tardo", e per lo stesso motivo il nome venne attribuito alla celebre maschera della commedia dell'arte Pantalone; in Francia, il nome delle maschera passò ad indicare il tipo di vestito che indossava, detto pantalon, da cui sono nati, col tempi, gli odierni pantaloni L'onomastico viene festeggiato il 27 luglio in memoria di San Pantaleone, medico dell'imperatore Diocleziano, martirizzato in Nicomedia nel 303. E' patrono delle balie, delle nutrici, dei medici. Lo si invoca a favore degli strabici.
Caratteristiche: Pantaleone è una persona diretta e vera, che ama argomentare le sue tesi cercando di convincere gli altri sulle sue idee. Con gli amici e in amore è sempre disponibile e generoso.

Significato: Leone
Onomastico: 27 luglio
Origine: Greca
Segno corrispondente: Acquario
Numero fortunato: 3
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Piombo
Varianti maschili: Pantaleo, Leo
Varianti femminili:Pantaleona, Pantalona, Pantalea, Lea
Varianti estere

Nessun commento:

Posta un commento

Carlo Lajolo

(Vinchio, 29 novembre 1922 – Imperia, 3 febbraio 2009) è stato uno scrittore e partigiano italiano, deportato e sopravvissuto a Mauthausen...