Roald Engelbregt Gravning Amundsen
(Borge, 16 luglio 1872 – Mar Glaciale Artico, 18 giugno 1928)
è stato un esploratore norvegese delle regioni polari.
Condusse la prima spedizione capace di raggiungere il Polo sud nel 1911-1912.
(Borge, 16 luglio 1872 – Mar Glaciale Artico, 18 giugno 1928)
è stato un esploratore norvegese delle regioni polari.
Condusse la prima spedizione capace di raggiungere il Polo sud nel 1911-1912.
Nato a Borge, un piccolo villaggio 85 chilometri a sud di Oslo,
a 21 anni scelse di abbandonare gli studi in medicina e di assecondare
la passione per le esplorazioni. Prese parte ad alcune spedizioni
nell'Artico e si applicò nel perfezionare le proprie capacità con lo
sci di fondo nel clima norvegese. Partecipò alla prima spedizione invernale nell'Antartide condotta dal belga Adrien de Gerlache, che si svolse tra il 1897 ed il 1899 a bordo della RV Belgica, come primo ufficiale, della quale assunse il comando, insieme a Frederick Cook, medico di bordo, allorché, a causa dello scorbuto,
de Gerlache e il suo comandante in seconda non erano più in grado di
svolgere il loro ruolo. Durante questa spedizione la nave rimase
intrappolata per quasi un anno nel mare di Bellingshausen, al largo della Penisola Antartica, il che rese l'equipaggio il primo a trascorrere un intero inverno nelle acque antartiche. Amundsen diede poi prova del suo valore guidando la spedizione che nel 1905-1906 a bordo della nave Gjöa compì la prima traversata del passaggio a nord-ovest, dalla baia di Baffin allo stretto di Bering. La missione ottenne anche un altro importante risultato scientifico riuscendo a determinare la posizione del polo magnetico boreale. Amundsen, dopo aver confermato l'esistenza del passaggio a nord-ovest, organizzò una spedizione con lo scopo di arrivare per primo al Polo nord. Quando però prima Frederick Cook e poi Robert Peary reclamano la vittoria nella competizione artica, Amundsen decide di rivolgere le sue attenzioni al Polo sud,
ancora inviolato, decidendo però di non dichiarare pubblicamente le
sue intenzioni e tenendo all'oscuro persino il resto dell'equipaggio
che sarebbe dovuto partire con lui per la missione. Nell'agosto del
1910 salpò a bordo della Fram dalla Norvegia per raggiungere Madeira
nell'Oceano Atlantico, dove comunicò all'equipaggio il cambiamento dei
piani. L'annuncio sorprese i membri della spedizione, ma nessuno decise
di tirarsi indietro. Amundsen annunciò pubblicamente il cambio di
programma, e la notizia fece molto scalpore sia in Norvegia che nel Regno Unito, che si apprestava a seguire la ampiamente pubblicizzata spedizione di Robert Falcon Scott, dove la notizia fu male accolta e aspramente criticata. La Fram raggiunse la Baia delle Balene, al limite della zona ghiacciata del Mare di Ross, la Barriera di Ross,
ed entro la fine di gennaio 1911 l'equipaggio terminò la costruzione
della Framheim, la base della spedizione, e si procacciò una quantità
sufficiente di cibo, circa 200 foche. Nelle settimane seguenti iniziò il
lavoro di esplorazione e collocamento dei depositi di cibo lungo il
tragitto verso il Polo. L'operazione consisteva nel caricare le slitte
con viveri e strumentazioni, viaggiare per diversi chilometri lungo la
Barriera di Ross, lasciando il materiale, in modo da poter partire più
leggeri e avere basi di appoggio per ogni evenienza. Dopo
una falsa partenza, la spedizione partì il 19 ottobre. Dopo circa un
mese di viaggio a tappe forzate, il gruppo raggiunse il margine della
Barriera e iniziò ad affrontare l'attraversamento dei monti Transantartici,
la catena montuosa che divide l'Antartide occidentale da quella
orientale con elevazione massima oltre i 4.500 metri. Raggiunsero una
cresta del ghiacciaio a 3.200 metri e si preparano per l'ultima fase del
tragitto verso il Polo Sud. Amundsen, insieme a Olav Bjaaland, Helmer Hanssen, Sverre Hassel e Oscar Wisting, arrivò al polo sud il 14 dicembre 1911,
35 giorni prima della spedizione guidata da Scott. Dal momento che
nessuna delle due spedizioni aveva portato con sé il troppo ingombrante telegrafo senza fili,
l'unica apparecchiatura che avrebbe consentito loro di comunicare
direttamente dal Polo, il successo della spedizione di Amundsen fu reso
noto solo il 7 marzo 1912. Amundsen raccontò il suo viaggio nel libro The South Pole: An Account of the Norwegian Antarctic Expedition in the Fram, 1910-1912. Amundsen tentò di raggiungere anche il Polo nord. Provò dapprima con gli idrovolanti, ma fallì. L'impresa ebbe successivamente successo il 12 maggio 1926, alle ore 1:30, quando Amundsen riuscì a sorvolare il Polo Artico insieme al finanziatore americano Lincoln Ellsworth e all'italiano Umberto Nobile. I tre (oltre a cinque meccanici italiani e otto marinai norvegesi) volarono sul dirigibile Norge costruito e guidato dallo stesso Umberto Nobile. Dal dirigibile furono lanciate sul Polo le bandiere italiana, norvegese e statunitense. Morì nel 1928 in un incidente aereo avvenuto sopra i cieli del Mare Glaciale Artico, nelle acque del mare di Barents. Informato dell'incidente del dirigibile Italia, andò generosamente in soccorso dell'esploratore italiano Umberto Nobile
e del suo equipaggio, nonostante avesse avuto con lui forti discussioni
riguardo ai meriti della precedente avventura aeronautica con il
dirigibile N1-Norge ("Norvegia"), ma l'idrovolante francese Latham 47 su cui salì scomparve in mare senza mai essere ritrovato, nonostante varie ricerche.
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