domenica 16 luglio 2017

DITELO CON I FIORI


Il significato di Canna da Fiore è...
- Bellezza appariscente
Il genere canna conta circa una decina di specie, tutte originarie del continente Americano, ed in particolare dell'America meridionale; nei luoghi di origine le canne sono coltivate da millenni, sia come piante ornamentali, sia come veri e propri ortaggi, in quanto il tozzo rizoma carnoso è commestibile, e viene utilizzato per ricavarne amido. Il successo di queste piante in Europa si ebbe secoli orsono, da allora alcune specie, in particolare Canna indica, si sono naturalizzate in gran parte de l globo, e anche nella zona mediterranea; inoltre nell'arco dei decenni i giardinieri di gran parte del mondo hanno ibridato le specie di canna, ottenendo praticamente centinaia di cultivar ed ibridi.
Le canne e la canna, sono piante erbacee rizomatose perenni; ogni rizoma, di grandi dimensioni, produce numerosi fusti, su cui si sviluppano grandi foglie acuminate; la pagina fogliare si sviluppa completamente avvolta attorno al fusto, e si svolge da esso mano a mano che la foglia cresce. Il fogliame è rigido e coriaceo, di colore verde scuro, glauco, brunastro o anche screziato; durante i mesi estivi all'apice dei fusti si sviluppano dei racemi costituiti da grandi fiori tubolari, di colore giallo, rosso, arancio, striato, tigrato.
I fiori sbocciano in successione a partire dalla base dell'infiorescenza; in alcune varietà i racemi sono ramificati, alla fine della fioritura di una infiorescenza, comincia a svilupparsi l'infiorescenza laterale, continuando così a fiorire per mesi, fino a fine estate.
Le canne sono in genere piante di grandi dimensioni, i fusti possono raggiungere senza problemi i 200-250 cm di altezza, anche se nei giardini si prediligono varietà più contenute, che non superano i 150-170 cm di altezza. Esistono anche canne nane, che non superano i 90-100 cm di altezza.

Nessun commento:

Posta un commento

Anche una goccia d'acqua.....