lunedì 18 novembre 2019

Perchè si dice "piantare in asso"?




Intendendo"lasciare qualcuno all'improvviso"?
Questo modo di dire deriva dalla locuzione"
piantare in Nasso",riferita a una vicenda appartenuta
alla mitologia greca.Si racconta,infatti, che Teseo,
l'eroe del Minotauro, abbandonò la sua sposa
"Arianna" sull'isola di Nasso, dopo che lei lo aveva
aiutato col celeberrimo filo....ad uscire dal labirinto.

Nessun commento:

Posta un commento

Memo Benassi

  Domenico Benassi , detto Memo ( Sorbolo , 21 giugno 1891 – Bologna , 24 febbraio 1957 ), è stato un attore italiano . Fu fra i maggio...