mercoledì 4 settembre 2019

František Bass


 

(Brno, 4 sett. 1930 Campo di concentramento di Auschwitz, 28 ottobre 1944)
è stato un poeta cecoslovacco di origine ebraica, vittima dell'Olocausto. Fu giovane collaboratore del settimanale Vedem nel Campo di concentramento di Theresienstadt (Terezín) visse prigioniero durante la seconda guerra mondiale prima di trovare la morte ad Auschwitz.
František Bass nasce a Brno in Cecoslovacchia nel 1930. A undici anni è deportato nel Campo di concentramento di Theresienstadt (Terezín), con il convoglio n. 149, il 12 febbraio 1941. Le condizioni nella città-ghetto erano molto difficili per il sovraffollamento, le malattie, la scarsezza di cibo, e soprattutto l'incubo costante delle deportazioni "a est", da cui non vi era ritorno. Le autorità di autogoverno ebraico e un gruppo di valenti educatori prigionieri nel campo cercarono di fare il possibile per i tantissimi bambini presenti. Ai bambini di Terezín era impedito di andare a scuola ma per loro si organizzarono corsi di cultura, letteratura e musica.
A Terezín Bass collabora con il settimanale Vedem fondato e diretto dal coetaneo Petr Ginz.[3] Assieme a Hanuš Hachenburg, Bass si segnala per la sua vena poetica. Tra le sue poesie più note sono "Sono un Ebreo" e "Il giardino".
Alla fine anche František Bass viene deportato, come la maggior parte dei suoi coetanei, ad Auschwitz, con il convoglio n.76, l'ultimo a giungere da Terezin al campo di sterminio.[4] All'arrivo muore ucciso nelle camere a gas il 28 ottobre 1944, come già era avvenuto a Hanuš Hachenburg e Petr Ginz. Brass aveva da poco compiuti i 14 anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Buonaserata e Buonanotte Amici ⭐⭐⭐

Buonanotte a chi come me piace sognare, ma che tiene i piedi nella realtà di tutti i giorni. Buonanotte a chi ha degli ideali e cerca concre...