Hippocampus Rafinesque, 1810 è un genere di pesci della famiglia Syngnathidae che comprende oltre 50 specie di pesci d'acqua salata conosciuti comunemente come cavallucci marini o ippocampi.Imitare la routine mattiniera di una coppia di cavallucci marini darebbe una marcia in più a ogni relazione. Per rinsaldare il rapporto, “ogni mattina il maschio e la femmina si avvicinano e danzano insieme” racconta la biologa marina Amanda Vincent, della University of British Columbia, fondatrice del gruppo per la conservazione dei cavallucci marini Project Seahorse. Mentre si muovono, a volte con le code intrecciate, cambiano anche colore.
La loro coda è prensile, spiega George Burgess del Florida Museum of Natural History, e gli permette di ancorarsi a oggetti come i fili d’erba delle praterie marine. Un po’ come un bambino che si appende al dito di un adulto. Oggi conosciamo 40 specie di cavallucci marini, molto diverse tra loro per dimensioni e aspetto. La più piccola è l’ippocampo pigmeo di Denise, grande quanto una monetina (circa due centimetri). Il suo corpo arancione e irregolare è perfetto per mimetizzarsi tra le gorgonie del Pacifico occidentale, e ha fatto guadagnare ai cavallucci di questa specie la reputazione di maestri del camuffamento. Se siete così fortunati da avvistare un cavalluccio marino in natura, comunicatelo attraverso iSeahorse.org e aiuterete gli scienziati a monitorare queste creature straordinarie. Dopotutto, come si fa a non amare un animale che danza ogni mattina?
La leggenda vuole che il cavaluccio abbia salvato donne naufraghe e che la sua polvere rimargina le ferite. Il cavalluccio ha metà corpo pesce e metà cavallo e nella mitologia le ninfe marine esplorano i fondali dell'oceano cavalcando questi animali.
Se il mare rappresenta l'inconscio, il cavalluccio marino rappresenta il mezzo con cui esploriamo il nostro inconscio, capire se stessi.
Simbolo di fedeltà coniugale, di pazienza e perseveranza, è elegante e molto raro ormai, visto la pesca indiscriminata come portafortuna.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Wanda Ferragamo
Wanda Miletti Ferragamo meglio nota come Wanda Ferragamo ( Bonito , 23 dicembre 1921 – Fiesole , 19 ottobre 2018 ) è stata un...
-
(Roma, 28 gennaio 1946 – Roma, 12 aprile 2019) è stata una cantante e astrologa italiana.
-
Luisa Nason scrittrice dei primi del 900. Famose le sue poesie e i racconti per bambini .Molto presente nei testi dei libri di s...
-
« Miei cari amici vicini e lontani buonasera » ( Palermo , 20 settembre 1902 – Rodello , 24 gennaio 2002 ) è stato un conduttore radio...

Nessun commento:
Posta un commento