venerdì 26 febbraio 2021

ALESSANDRO Auguri !!!



Chi ha questo nome oggi festeggia l'onomastico
Dal greco Aléxandros, il nome maschile Alessandro è composto dal verbo Aléxein, 'proteggere, difendere', e dal sostantivo Andròs, 'uomo', ed è traducibile come 'difensore dei propri uomini o sudditi'.
Alessandro. Suddivisione: Lombardia (20%), Lazio (15%), Toscana (10%), .. »
Caratteristiche: ha un temperamento irrequieto, frenetico, per essere tranquillo deve avere qualcosa da fare. Sogna la gloria e il successo e si lancia con coraggio e ardore in ogni genere di avventura. Molto orgoglioso e sicuro di sé ha quindi una personalità irresistibile.
Curiosità: Sono poco meno di 300.000 mila le persone che in Italia si chiamano Alessandro e di queste la maggiore concentrazione si rintraccia in Lombardia (20%) e nel Lazio (14%). Negli anni 2004 e dal 2006 al 2009, Alessandro è stato il secondo nome maschile più utilizzato per i nuovi nati. Si tratta di un nome originario dell'antica Grecia che ha una lunga storia, infatti illustri imperatori, scienziati e filosofi hanno portato questo nome.
Significato: abbondante, colmo, ricolmo
Onomastico: 11 gennaio (sant'Alessandro vescovo di Fermo); 26 febbraio (Sant Alessandro di Alessandria); 3 maggio (sant'Alessandro I, papa); 4 giugno (sant'Alessandro vescovo di Verona); 6 giugno (sant'Alessandro vescovo di Fiesole); 10 luglio (sant'Alessandro di Roma); 26 agosto (sant'Alessandro di Bergamo); 11 ottobre (sant'Alessandro Sauli)
Origine: latina
Segno corrispondente: bilancia
Numero fortunato: 8
Colore: giallo
Pietra: pirite
Metallo: argento
Varianti maschili: Sandro, Alessandrino, Sandrino, Lisandro
Varianti femminili: Alessandra, Alessandrina, Sandra, Sandrina
Varianti estere / Maschili: Alexander (inglese), Alexandre (francese), Alejandro (spagnolo), Xander o Sander (tedesco), Sandor (ungherese), Aleksandr o Sacha (russo)
Femminili: Alexandra, Sandy o Sally (inglese), Sandrine (francese), Aliocha (russo), Alejandra (spagnolo)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ma tu Lucy hai un sogno???