venerdì 10 giugno 2022

Diana

 

Auguri ! Oggi 10 giugno si festeggia l'onomastico di Diana.
Deriva dal greco Dîos e significa 'celeste, luminosa, divina'.
Diana era la dea romana della caccia e dei boschi e alcuni fanno derivare il suo nome da Delo, l'isola greca in cui nacque. A volte era infatti chiamata Delia.
L'onomastico si festeggia il 10 giugno in onore di Santa Diana degli Andalò domenicana, fondatrice del Monastero di Santa Agnese a Bologna, morta nel 1236.
Diffusione: In Italia ci sono circa 28.094 persone di nome Diana.
Distribuzione regionale: Veneto (18%), Lombardia (9%), Lazio (10%),..
Caratteristiche: Dotata di molta tolleranza è una persona cortese e degna di rispetto. Tende ad avere un profondo legame con la natura, ama lo studio e in generale la lettura. Talvolta si dimostra una persona fragile e sensibile.
Curiosità: il nome ottenne popolarità dal 1817, dopo la pubblicazione del romanzo di Walter Scott “Rob Roy”, nel quale è presente un personaggio con questo nome. A partire dal XIX secolo è stata adottata anche la forma francese Diane. Tra i personaggi celebri che portano questo nome troviamo Diana Spencer, conosciuta come Lady D (principessa del Galles), Diana Ross (cantante, produttrice discografica e attrice statunitense), Diana Est (cantante italiana), Diana Giuntini (religiosa italiana).
Significato: luminosa, splendente, chiara
Onomastico: 10 giugno (Diana degli Andalò)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Gemelli, si tratta del segno che meglio rappresenta la personalità di Diana; nello zodiaco infatti i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Rame
Varianti femminili: Daiana, Dianella, Dianina, Anella, Nella, Nina
Varianti estere / Femminili: Diane, Dianne (francese);
Dianah, Dyan, Diann (inglese).

 

Nessun commento:

Posta un commento

Novembre