A parte credere o non credere in Dio e nei Santi. Postando la Santissima Trinità mi è venuto un ricordo di bambinetta e una riflessione che mi fa tanto dispiacere avendo 4 nipoti.
I ragazzi di oggi li critichiamo perchè sono sempre con lo smartphone in mano e se gli racconti qualcosa dei tempi andati gli annoi e quasi non ci credono.
Ecco il punto...........Quante feste e tradizioni gli abbiamo tolto!!!!!
Io non ricordo se passavamo a comunione o a cresima nelle festività come oggi oppure l'Ascensione o il Corpus Domini...ma credo di no !
Un mio ricordo (forse perchè allora il mio paese era piccolo) , in queste solennità avevamo l'opportunità di rivestirci con il vestito della 1^ comunione per andare in processione...come eravamo contenti e come ci divertivamo e sentivamo di più le feste.
Adesso i ragazzi non hanno più tradizioni ci siamo amalgamati tutti, tuttalpiù sono rimaste sagre nei paesi più piccoli, ma tutte di cose da mangiare. che se non andassimo noi di una certa età... sarebbero spoglie.
La mia tristezza è tutta per i miei nipoti e per i giovani tutti, che si richiudono sempre più in casa da soli, cercando chi sa cosa nel web.
Scusatemi lo sfogo, però sono consapevole che per un ragazzo o ragazza che fa quello che ho scritto, ce ne sono centinaia di molto bravi e studiosi.
Scusate se allungo lo sfogo........Giorni fa ho sentito in TV che mancano operai di ogni genere, dai muratori, ai fabbri, e fornai etc.....
E' giusto che tutti studino, ma poi chi li farà questi lavori.
Io finita la quinta di giugno a luglio ero già da una sarta ad imparare a cucire e per tre anni non sono stata pagata . Poi sono andata in fabbrica, dove facevano biancheria intima e mi è servito molto per la sveltezza, perchè avevamo il cottimo. E adesso ????
E' giusto che ogni genitore faccia studiare i propri figli, ma vorrei dare un consiglio, se vedete che non hanno tanta attitudine allo studio , non insistete! Chissà faranno fortuna con un lavoro manuale perchè saranno più ricercati, Non possiamo essere tutti professori o avvocati etc. I lavori più umili, sono quelli che mandano avanti il mondo!!! E io non li chiamerei più UMILI perchè adesso ci sono tante macchine e non è più molto faticoso.
Questa è una mia umile riflessione, ma non datemi retta !
Non ho la verità in tasca, come purtroppo non ce l'ha nessuno a questo mondo.
Lucia.
Nessun commento:
Posta un commento