mercoledì 22 giugno 2022

Spatifillo curiosità🪴




Lo Spathiphyllum, più comunemente noto come “spatifillo”, è una pianta fiorita d’appartamento di origine tropicale, dal caratteristico fiore bianco e le foglie lanceolate.
E’ una pianta da ufficio o da appartamento duratura, capace di fiorire e rifiorire a distanza di tempo, purchè se ne prenda cura nel modo corretto.
Per prima cosa, non ama essere esposta alla luce diretta del sole, pertanto, soprattutto in estate, sarebbe opportuno collocarla in un luogo non eccessivamente luminoso.
Non richiede di essere annaffiata costantemente, ma occorre stare attenti affinchè il terriccio non risulti mai completamente asciutto.
Una singolarità dello spatifillo è la sua eccezionale capacità di depurare l’aria.
Studi scientifici hanno infatti mostrato la singolare abilità di questa pianta di filtrare le sostanze nocive presenti nell’ambiente in cui è collocata e trasformarle in ossigeno puro.
Nel linguaggio dei fiori, lo spathiphyllum ha il significato di “io ti difenderò”, ispirato verosimilmente alla particolare forma appuntita del suo fiore.
Ma, al di là del significato che si vuole associare a questa pianta, la sua discreta bellezza e il suo candore la rendono una scelta comune tra i regali che si usano fare in determinate occasioni.
Prima fra tutte è la pianta che più si regala per fare arrivare degli auguri di matrimonio e/o anniversario, per il colore bianco dei suoi fiori che primeggia in queste occasioni.
Ma lo spatifillo viene anche scelto come regalo per l’inaugurazione di un’attività o per l’acquisto di una nuova casa, un dono che vuole essere di buon auspicio per un futuro ricco e pieno di felicità.
Per chi ama circondarsi di verde, lo Spathiphyllum è la pianta ornamentale che ben si adatta in ogni ambiente domestico.
L’eleganza della sua forma e la delicatezza del suo profumo doneranno alla casa che l’ospiterà un tocco di raffinato esotismo misto ad un’atmosfera sobria e rilassante.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Elogio del giardino

      Bastano poche aiuole; una rosella che fiorisca improvvisa un bel mattino; un geranio, un cespuglio di mortella ed ecco fatto un piccol...