domenica 28 giugno 2020

PIETRO Auguri !



Oggi 29 giugno chi ha questo nome festeggia l'onomastico.
Il nome maschile Pietro, usato anche nella variante Piero, deriva dall'ebraico Kephas e significa 'sasso squadrato'. Sono circa 100 i Santi portatori di questo nome e inoltre con i suoi 643 toponimi è in assoluto il nome geograficamente più diffuso. L'onomastico di Pietro, ma anche di Piero, viene festeggiato il 29 giugno in onore di San Pietro, apostolo e primo pontefice, morto nel 66. San Pietro si chiamava Simone, ma Gesù gli cambiò il nome dicendogli: 'Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa'. San Pietro è patrono dei mietitori, degli orologiai, dei pescatori, dei pescivendoli, dei fabbri di Roma, di Argentera e di Arluno.
Diffusione: In Italia ci sono circa 471.013 persone di nome Pietro. Suddivisione: Lombardia (19%), Puglia (11%), Sicilia (8%), ..

Caratteristiche: è una persona innovativa, con tante idee per la testa. Abile nelle attività manuali, ha una propensione naturale verso l'artigianato e la chirurgia. Ama stare all'aria aperta e fare lunghe passeggiate ed escursioni.
Curiosità: Pietro è stato il nome di un apostolo di Gesù, san Pietro.
Significato: roccia, pietra
Onomastico: 29 giugno
Origine: Greca
Segno corrispondente: Leone
Numero fortunato: 8
Colore: Giallo
Pietra: Diamante
Metallo: Oro
Varianti maschili: Piero, Pietrino
Varianti femminili: Pietra, Piera, Pietrina, Pieronella
Varianti estere / Maschili: Pierre (francese); Peter (inglese); Pedro (spagnolo)
Femminili: Petra (inglese, tedesco, spagnolo); Pierrette (francese)

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è posto nella locanda... Ma se vogliamo, possiamo cambiare la storia.

Non c'è posto nella locanda... Ma se vogliamo, possiamo cambiare la storia. Guido Purlini aveva 12 anni e frequentava la prima media. Er...