domenica 28 giugno 2020

AENNE BURDA





 (Offenburg /Baden /Germania 28 luglio 1909 - 3 novembre 2005)
Nacque come Anna Magdalene Lemminger, era la figlia di un macchinista del treno e sua madre era una casalinga. Già da bambina non desiderava una “casa e un focolare umili” e la vita di una casalinga non era qualcosa che desiderava. Voleva. Il desiderio di Anna di "qualcosa di meglio" Alla sua prima Comunione nel 1919 ad Anna fù negato di arrivare in chiesa in una carrozza trainata da cavalli a causa delle spese extra che avrebbero dovuto avere i suoi genitori. Ma il rifiuto non ha impedì ad Anna, di rinunciare a questo privilegio delle famiglie ricche o benestanti. Riuscì ad ottenere abbastanza soldi con dei piccoli lavoretti, insieme alla figlia del fornaio vicino, per arrivare con stile come i bambini ricchi. Quando Anna aveva 17 anni aveva un taglio a caschetto quando tutte le altre ragazze avevano i capelli lunghi intrecciati, ha anche cambiato il suo nome in "Aenne" come l'eroina nella sua canzone preferita "Annchen von Tharau". Lasciò anche la sua Convent High School e divenne cassiera presso la compagnia elettrica di Offenburg. Attraverso quel lavoro  conobbe Burda, la società di stampa ed editoria locale. Lì incontrò il figlio del proprietario, il Dr. Franz Burda. Aenne e Franz si sposarono il 9 luglio 1931, durante la sua vita Aenne ebbe tre figli, Franz (1932), Friedrich (1936) e Hubert (1940). 
Aenne chiese presto una tata e una cameriera, poiché voleva essere sollevata dalle faccende domestiche e dalle mansioni materne. Adorava i suoi figli e le piaceva stare a casa con loro. Ma ha ammesso che rifare i letti e cose del genere non era qualcosa che le piaceva fare. Fu solo quando Aenne compì quarant'anni che iniziò la sua fantastica carriera. Fu durante questo periodo che il marito di Aenne le diede una società di stampa ed editoria quasi fallita nel vicino villaggio di Lahr. La compagnia contava 48 dipendenti ed era in buone condizioni, ma senza successo. Aenne ha trasformato l'azienda nel successo del "Burda Moden". Aenne Burda non dimenticò mai le sue radici e rimase sempre vicino a Offenburg.. Se fosse vissuta oggi avrebbe festeggiato il suo 100 ° compleanno insieme con il 60 ° compleanno del Burda Moden Casa Editrice. Aenne Burda è riuscita a trasformare un piccolo modello di cucito in un intero impero della moda. La sua rivista di modelli di cucito è oggi venduta in oltre 120 paesi e puoi trovarla in molte lingue diverse. I modelli sono per sarti amatoriali e persone normali che vogliono fare i propri vestiti. Il "Burda Moden" di Aenne ha ispirato artisti, Martin Sandler e Ana Vidigal, in tutto il mondo con l'idea di aiutare le donne a diventare più sicure di sé rendendole più attraenti. Aenne ha regalato alle donne del mondo una rivista con motivi per abiti e abiti alla moda, indossabili e che si adattano perfettamente. La rivista fornisce anche al lettore una descrizione completa di come realizzare l'abbigliamento sui modelli di cucito, dagli schizzi al prodotto finito. Ci sono libri scritti sulla vita di Aenne, ma pochi sono in un'altra lingua rispetto al tedesco.


Nessun commento:

Posta un commento

Paola Musiani

(Vignola, 25 novembre 1949 –Bologna, 08/01/1985) è stata una cantante italiana. Originaria di Vignola, inizia a cantare nelle balere della s...