sabato 19 luglio 2025

Una grande donna cancellata dalla storia dagli ignoranti.

"La marca dello sciroppo era un omaggio ai doni e ai talenti di questa donna. Ora le generazioni future non sapranno nemmeno che questa splendida donna è esistita. Che vergogna."
Il mondo la conosceva come "Zia Jemima", ma il suo vero nome era Nancy Green e la sua era una vera storia di successo americana. Nata schiava nel 1834 nella Contea di Montgomery, Kentucky, divenne una ricca superstar nel mondo della pubblicità, la prima a rappresentare un marchio vivente.
Nancy aveva 56 anni quando fu scelta come portavoce per una nuova miscela di farina per pancake e fece il suo debutto nel 1893 a una fiera ed esposizione a Chicago. Dimostrò la preparazione dei pancake servendone migliaia e divenne immediatamente famosa. Era una narratrice straordinaria, con una personalità calda e coinvolgente, e il suo spettacolo era eccezionale.
Il suo stand attirò così tanti visitatori che fu necessario assegnare del personale di sicurezza per gestire le folle. Nancy Green firmò un contratto a vita, viaggiò in tour promozionali in tutto il paese ed era molto ben pagata.
La sua libertà finanziaria e la sua posizione come portavoce nazionale le permisero di diventare un'importante sostenitrice contro la povertà e a favore dell'uguaglianza dei diritti per tutti gli americani. Continuò a lavorare fino alla sua morte nel 1923, a 89 anni.
Era una donna straordinaria, tristemente cancellata dalla politica. Volevo che lo sapessi e che te lo ricordassi in questo periodo di cultura della cancellazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Non esiste la mancanza