martedì 1 marzo 2022

Martedì grasso, 1 marzo 2022: cosa è


Martedì grasso è il giorno in cui tradizionalmente si chiude il Carnevale, periodo che inizia con il giovedì grasso e che anticipa la Quaresima, ossia i 40 giorni prima della Santa Pasqua. Le date cambiano ogni anno in quanto il Carnevale è una ricorrenza mobile: nel 2022, ricorre il 1 marzo e precede infatti il Mercoledì delle Ceneri.
Il Carnevale è una festa mobile, dipendente dalla data in cui ricorre la Santa Pasqua:
La tradizione voleva che in questa giornata venissero consumati tutti i cibi più prelibati rimasti in casa, che durante la Quaresima non potevano essere mangiati, come la carne. Per il fatto che si consumavano cibi grassi, l’ultimo giorno di carnevale è detto in Italia martedì grasso e in Francia Mardi gras. Durante il martedì grasso, è usanza mascherarsi in vario modo e sfilare per le strade cittadine; ogni regione italiana ha le sue maschere tipiche.
E’ tradizione preparare la lasagna nella giornata di Martedì grasso, accompagnata da dolci della tradizione, come le chiacchiere, denominate in modo diverso nelle varie zone italiane, il sanguinaccio, il migliaccio napoletano, le castagnole.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Per fare buona politica