lunedì 19 gennaio 2026

L'importanza di ascoltare



Molti anni fa, in Cina, vivevano due amici.

Uno era molto bravo a suonare l’arpa.
L’altro era dotatissimo nella rara arte di saper ascoltare.
Quando il primo suonava o cantava di una montagna, il secondo diceva:
"Vedo la montagna come se l’avessimo davanti".
Quando il primo suonava a proposito di un ruscello, colui che ascoltava prorompeva:
"Sento scorrere l’acqua fra le pietre".
Ma un brutto giorno, quello che ascoltava si ammalò e morì.
Il primo amico tagliò le corde della sua arpa e non suonò mai più.
Esistiamo veramente se qualcuno ci ascolta. 
Il dono più grande che possiamo fare ad una persona é di ascoltarla "veramente".

Nessun commento:

Posta un commento

Memo Benassi

  Domenico Benassi , detto Memo ( Sorbolo , 21 giugno 1891 – Bologna , 24 febbraio 1957 ), è stato un attore italiano . Fu fra i maggio...