domenica 10 marzo 2024

Buddha Shakyamuni



Varie tradizioni buddhiste trasmettono diverse versioni della vita di Buddha. Le differenze indicano la concezione specifica che ognuna di queste tradizioni ha di un Buddha e di quello che possiamo imparare dal suo esempio.
Le versioni Hinayana parlano soltanto del Buddha storico. Ci raccontano come Buddha s’impegnò intensamente per ottenere l´illuminazione, e così impariamo anche noi ad impegnarci.
Secondo le versioni generali del Mahayana, Buddha aveva già ottenuto l’illuminazione molti anni fa. Manifestando una vita con dodici azioni illuminate, c’insegna che l´illuminazione comporta lavorare per sempre per il beneficio di tutti.
Nelle versioni dell´anuttarayoga tantra, Buddha si manifestò simultaneamente in due forme: come Shakyamuni insegnando I sutra sulla consapevolezza discriminante di vasta portata (I sutra della Prajnaparamita) e come Vajradhara insegnando i tantra. Questo indica che la pratica del tantra si basa pienamente sugli insegnamenti Madhyamaka della vacuità.
In questo modo, ogni versione della biografia di Buddha ci può insegnare tante cose utili e ci può ispirare a molti livelli.

Nessun commento:

Posta un commento

Vorrei essere un mago

  Vorrei essere un mago, aver poteri soprannaturali per bruciare i giornali che di diffamazion fanno uno svago. Vorrei essere un mago, un ma...