giovedì 7 marzo 2024

Io domani non voglio essere festeggiata.




Penso che noi donne possiamo fare festa tra di noi quando vogliamo .
Tante donne oramai sono al corrente di quello che accadde nel lontano 1908, quando a New York, 129 operaie dell'industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare.
Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni finché, l'8 marzo, il proprietario Mr. Johnson bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire dallo stabilimento. Ci fu un incendio doloso e le 129 operaie prigioniere all'interno dello stabilimento morirono arse dalle fiamme.
E per questo dobbiamo festeggiare??????
Credete di aver raggiunto la parità?
Noi siamo fortunate ma quante donne possono dire di esserlo?
Quel ricordo dell’8 marzo è diventato un giorno di festa: ma nei restanti 364 giorni miliardi di donne sono tranquillamente sfruttate, prevalentemente in ruoli subalterni, nelle fabbriche, negli uffici, negli ospedali e nel lavoro domestico, quest’ultimo assurdamente non considerato come un vero lavoro.
Molti uomini (troppi) ancora ci remano contro! Altri ci comprendono...ma.. Nessuno fa niente!!! Ci vorranno ancora molti anni per raggiungere la parità....se mai la raggiungeremo!
Mio umile parere. Lucia🐞
Mi piace
Commenta
Condividi

Nessun commento:

Posta un commento

Vorrei essere un mago

  Vorrei essere un mago, aver poteri soprannaturali per bruciare i giornali che di diffamazion fanno uno svago. Vorrei essere un mago, un ma...