giovedì 30 settembre 2021

Gregorio



L'onomastico si festeggia il 30 settembre
in onore di 
 San Gregorio Illuminatore
Deriva, attraverso il latino Gregorius, dal tardo nome greco Γρηγόριος (Grēgorios), entrambi attestati solo in epoca imperiale a partire dal IV secolo; alla radice si trova il verbo greco γρηγορέω (grēgoreō, "sono completamente sveglio"), quindi il nome assume il senso di "sveglio", sia nel senso di "all'erta", "desto", sia in quello di "d'ingegno pronto", "attivo"È stato in alcuni casi confuso con il termine latino gregarius ("gregario", "che sta in gruppo")
Il nome godeva di ampia popolarità in ambienti cristiani (dove, del resto, venne probabilmente coniato) perché interpretato come "destato alla nuova fede", "pronto nella fede"; venne portato sia da grandi padri della Chiesa greca, sia da papi e santi di quella romana, il che gli ha permesso di diffondersi in tutta la cristianità attraverso il Medioevo e fino ai tempi moderni; fa eccezione la Gran Bretagna, dove cominciò ad essere usato solo dopo la conquista normanna, divenendo popolare intorno al XII secolo e dando origine ad alcuni cognomi, quali Greer e Grieg.
Diffusione: In Italia ci sono circa 17.410 persone di nome Gregorio.
Distribuzione regionale: Calabria (23%), Puglia (12%), Sicilia (11%), ..
Caratteristiche: Gregorio è un osservatore silenzioso, uno scrutatore lungimirante; è portato per la ricerca intellettuale e gli piace applicare nella pratica le proprie teorie.
Significato: sveglio, attivo, vigilante
Onomastico: 3 settembre
Origine: Greca
Segno corrispondente: Leone, questo è il segno che più si addice alla personalità di Gregorio; nello zodiaco infatti il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Violetto
Pietra: Ametista
Metallo: Oro
  • Varianti Maschili
  • Femminili: Gregoria
    • Alterati: Gregorina
    • Ipocoristici: Goretta, Gorina

Varianti in altre lingue

[modifica | modifica wikitesto]

Nessun commento:

Posta un commento

La storia del juke-box

23 novembre 1889. L'imprenditore Louis T. Glass (1845-1924), insieme al suo socio in affari, William S. Arnold, installa nel Palais Roya...