domenica 13 luglio 2025

Viktor Emil Frankl

(Vienna, 26 marzo 1905  Vienna, 2 settembre 1997)

è stato un neurologopsichiatra e filosofo austriaco, uno fra i fondatori dell'analisi esistenziale e della logoterapia, metodo che tende a evidenziare il nucleo profondamente umano e spirituale dell'individuo. Dal 1942 al 1945 fu prigioniero in quattro campi di concentramento nazisti, tra cui Auschwitz e Dachau. Il metodo di Frankl è considerato come il terzo metodo della scuola viennese (dopo quelli di Sigmund Freud e Alfred Adler).
“Mi hanno tolto il nome, la libertà, la famiglia… ma non sono mai riusciti a togliermi il senso.”
Sono sopravvissuto a quattro campi di concentramento. Mi marchiarono con un numero e mi portarono via tutto: i miei libri, i miei sogni, perfino mia moglie incinta. Ogni giorno vedevo qualcuno morire. Alcuni si gettavano contro le recinzioni elettriche… altri semplicemente smettevano di lottare. Anch’io sono arrivato al limite. Ma decisi che, se non potevo cambiare il mio destino, avrei cambiato il mio atteggiamento verso di esso. Una notte, mentre tremavo di freddo, immaginai di tenere una conferenza in un’università, raccontando tutto ciò che avevo vissuto. Mi aggrappai a quell’immagine come a una corda sopra l’abisso.Quella visione — trovare uno scopo anche nel dolore — è ciò che mi ha tenuto in vita. Non si trattava solo di sopravvivere. Si trattava di capire perché vivere.Quando fui liberato, non trovai nessuno dei miei cari vivo. Erano tutti morti.

Avrei potuto distruggermi…
Invece scelsi di scrivere.
Così nacque L’uomo in cerca di senso.
Non lo scrissi per diventare famoso.
Lo scrissi perché il mondo sapesse che, anche se ti tolgono tutto,
se hai un perché, troverai sempre il come.
“Ci sono cose nella vita che non puoi controllare.
Ma potrai sempre controllare come rispondi ad esse.
E questo… può salvarti.
Perché anche all’inferno,
chi ha uno scopo…
ha ancora speranza.”
— Viktor Frankl

Nessun commento:

Posta un commento

Amor, se morta è la mia prima speme

Amor, se morta è la mia prima speme Amor, se morta è la mia prima speme, nel primo foco mio pur vivo ed ardo; il desir ch'ebbi pria col ...