domenica 6 luglio 2025

Migliaia di donne che hanno trascinato un mondo

A prima vista potrebbe sembrare una scena qualunque dei primi del ’900: una donna che cammina accanto a un canale, vestita da lavoro, lo sguardo rivolto al suolo. Ma se guardi meglio, noterai una corda tesa sul suo petto. Sta tirando… ma non un animale né un carro.
Sta trascinando un'intera imbarcazione.
La foto risale al periodo tra il 1910 e il 1915 e documenta una pratica allora comune in alcune zone d’Europa: donne che, come fossero animali da soma, trainavano barche lungo i canali. Niente motori, niente cavalli. Solo loro — le loro spalle, le loro braccia, la loro determinazione.
Non si trattava di un’eccezione. Era una realtà quotidiana, invisibile, che nessun libro di storia ha voluto raccontare, che nessuna statua ha voluto celebrare. Eppure queste donne, con le schiene piegate e le mani indurite dal lavoro, hanno retto famiglie intere e fatto andare avanti economie locali.
Ogni passo su quella terra bagnata era un atto di resistenza silenziosa.

Questa foto non mostra solo una donna che trascina una barca. Mostra migliaia di donne che hanno trascinato un mondo… senza che il mondo se ne accorgesse. 

Nessun commento:

Posta un commento

Amor, se morta è la mia prima speme

Amor, se morta è la mia prima speme Amor, se morta è la mia prima speme, nel primo foco mio pur vivo ed ardo; il desir ch'ebbi pria col ...