mercoledì 20 luglio 2022

Un POETA al Giorno Francesco Petrarca 📖 🖋

 
sonetto CXXXIV del Canzoniere

Pace non trovo, et non ò da far guerra,

e temo, et spero; et ardo, et son un ghiaccio;

et volo sopra ‘l cielo, et giaccio in terra;

et nulla stringo, et tutto ‘l mondo abbraccio.

Tal m’à in pregion, che non m’apre né serra, 

né per suo mi riten né scioglie il laccio;

et non m’ancide Amore, et non mi sferra;

né mi vuol vivo, né mi trae d’impaccio.

Veggio senza occhi, et non ò lingua et grido;

et bramo di perir, et cheggio aita;

et ò in odio me stesso, et amo altrui.

Pascomi di dolor, piangendo rido;

egualmente mi spiace morte et vita:

in questo stato son, donna, per voi.

Francesco Petrarca

Nessun commento:

Posta un commento

Massimo Girotti

(Mogliano, 18 maggio 1918 – Roma, 5 gennaio 2003) è stato un pallanuotista e attore italiano. Studente della facoltà di Giurisprudenza, do...