venerdì 22 luglio 2022

Usi alternativi dell'acqua ossigenata


L’acqua ossigenata è un prodotto molto popolare e versatile. Viene usato per via delle sue proprietà antisettiche e antibatteriche, come disinfettante e per proteggere piccole lesioni cutanee. Tuttavia, gli usi dell’acqua ossigenata sono davvero tanti, e di seguito te ne suggeriamo .
Allevia le irritazioni della gola. Grazie alle sue proprietà antimicrobiche, l’acqua ossigenata è un ottimo trattamento per questo tipo di condizioni. Pulisce bene l’area colpita da irritazione, uccidendo i batteri. Mescola due parti uguali di acqua e acqua ossigenata ed effettua gargarismi.
Collutorio fai da te. Proprio grazie agli effetti descritti sopra, è possibile preparare un collutorio fai da te per ridurre i batteri presenti sulla lingua e sui denti. Mescola con acqua.
Pulire lo spazzolino. Poche volte ci preoccupiamo di disinfettare gli spazzolini, eppure è un’operazione necessaria. Per faro in modo efficace e veloce, immergili in acqua ossigenata. Risciacqua prima di usare.
Cattivo odore dei piedi. I batteri proliferano in ambienti umidi, come quello delle scarpe. L’acqua ossigenata può uccidere i microorganismi responsabili del cattivo odore. Immergi i piedi in una bacinella piena d’acqua, nella quale versare 100 ml di acqua ossigenata.
Macchie della pelle. L’applicazione costante di acqua ossigenata sulle macchie della pelle ci permette di schiarirle fino a notare una differenza considerevole. Imbevi un batuffolo di cotone nell’acqua ossigenata e applicalo direttamente sulle macchie.
Schiarire i capelli biondi o castani. Mescola due parti uguali di acqua e acqua ossigenata e versa in una bottiglietta con diffusore spray. Spruzza la soluzione sui capelli ed esponiti per qualche minuto al sole.
Combatte l’acne. Lava bene il viso, poi applica sull’acne un batuffolo di cotone imbevuto in acqua ossigenata. Ripeti due volte al giorno, tutti i giorni.
Sbiancante per bucato. L’acqua ossigenata è un ottimo rimedio per preservare il colore bianco del bucato. Versa 250 ml di acqua ossigenata nel ciclo di lavaggio.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Massimo Girotti

(Mogliano, 18 maggio 1918 – Roma, 5 gennaio 2003) è stato un pallanuotista e attore italiano. Studente della facoltà di Giurisprudenza, do...