giovedì 28 luglio 2022

La POETESSA di Oggi Silvina Ocampo 📖🖋


 
Per dispetto

Non venire, ti scongiuro, con le tue pietre;
con il tuo antico orrore con i tuoi consigli;
con il tuo scudo splendente con il tuo specchio;
con la tua insolita vegetazione di edera.

In quell'albero il torcaza è mio;
non coprire la sua canzone con le tue urla;
Mi commuove, tocca il mio cuore,
ripudi il marmo della tua mano fredda.

Ti riconosco sempre No, non venire.
Ho promesso di non guardare la tua faccia malvagia
ogni volta ho pianto da sola nella tua avara
desolazione. E se vieni da me,

quell'epica è almeno la tua vendetta
e non codardo, oscuro, impenitente,
accucciato in ogni ombra assente,
fingendo che la tua lancia non faccia mai male.

Tra rose, gelsomini che avveleni,
Perché non ti ho finito nella mia altra vita?
Fai fluire il sangue almeno dalla mia ferita,
Sono stanca di morire a malapena.

Silvina Ocampo

Nessun commento:

Posta un commento

Massimo Girotti

(Mogliano, 18 maggio 1918 – Roma, 5 gennaio 2003) è stato un pallanuotista e attore italiano. Studente della facoltà di Giurisprudenza, do...