Oggi 30 novembre si festeggia l'onomastico .
Il nome maschile (e in uno minoritario anche femminile) Andrea potrebbe aver avuto origine dal sostantivo greco andréia, che vuol dire 'forza o coraggio', o da anèr-andròs, col significato di 'uomo, persona di sesso maschile', ma anche 'guerriero, valoroso'. Il nome era anticamente molto usato dai greci, grazie ai quali si diffuse in Palestina, nel Vicino Oriente e in Egitto. Con l'adorazione di sant'Andrea apostolo il nome ha goduto di ampia popolarità negli ambienti cristiani.
Sant'Andrea, considerato patrono dei pescatori, viene invocato contro le ingiustizie e la sterilità e viene festeggiato il 30 novembre.
Diffusione: In Italia ci sono circa 302.657 persone di nome Andrea.
Distribuzione regionale: Lombardia (17%), Toscana (11%), Emilia (10%), ..
Caratteristiche: ha una personalità particolarmente carismatica. Insaziabile curioso, si interessa di tutto ed apprende facilmente, ma è al tempo stesso un sognatore: pensa in grande e non demorde di fronte agli obiettivi da raggiungere, dimostrando tenacia e caparbietà.
Curiosità: Andrea è certamente il nome ambigenere più diffuso in Italia e nel mondo, la sua particolarità e che può essere quindi utilizzato indifferentemente per maschi o femmine, con una leggera prevalenza maschile in Italia e Femminile all'estero. Il nome è molto diffuso fra santi, re e sovrani e nel mondo dell'arte scultoria. La famose croce di Sant’Andrea, a forma di X, trae origine dall'omonimo santo e apostolo, martirizzato su una croce greca deformata a X nel 60 d.C.
Significato: uomo, virile
Onomastico: 30 novembre (sant'Andrea apostolo).
Origine: Greca
Segno corrispondente: Sagittario, chi possiede il nome Andrea ha grandi affinità con il segno; nello zodiaco infatti il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 6
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Argento
Analisi Andrea
Onomastico
Varianti maschili: Andreano, Andreino, Andreolo, Andreuccio
Varianti femminili: Andreana, Andreina, Andreola, Andrietta
Varianti estere / Maschili: Andrew o Andy (inglese),
Andres (francese),
Andreas (greco),
Andrej (russo),
Anders (svedese),
Andrias (norvegese)
Femminili:
Andrea (tedesco)
Andree (francese),
Andra (inglese)
Nessun commento:
Posta un commento