martedì 17 marzo 2026

La guerra è una cosa triste

La guerra è una cosa triste, ma ancora più triste è il fatto che ci si fa l'abitudine.

Tiziano Terzani.
Ci si abitua a tutto, dicono.
Anche alla guerra, al dolore degli altri, alle notizie che scorrono come se non ci riguardassero.
Ma l’abitudine non è neutralità: è un rischio.
Perché quando smettiamo di sentire, smettiamo anche di proteggerci e di proteggere.
Le parole di Terzani ci chiedono questo:
non abituarci mai all’ingiustizia, nemmeno quando il mondo sembra volerci convincere del contrario.

Nessun commento:

Posta un commento

Memo Benassi

  Domenico Benassi , detto Memo ( Sorbolo , 21 giugno 1891 – Bologna , 24 febbraio 1957 ), è stato un attore italiano . Fu fra i maggio...