venerdì 23 settembre 2022

Equinozio autunno 23 sett 2022🍂🍄🌰


L’equinozio segna l’inizio dell’autunno 2022: perché quest’anno non cade il 21 settembre?
Quest’anno l’equinozio d’autunno cadrà il 23 settembre (03:03 italiane), data che segna l’egual durata di giorno e notte nonché l’inizio della stagione autunnale. Spesso siamo convinti che solstizi ed equinozi cadano sempre il 21 del mese, ma non è così, anzi: la data di equinozi e solstizi non è infatti una data fissa, ma varia di anno in anno. L’equinozio segna un momento preciso, in cui l’asse di rotazione terrestre si trova perpendicolare alla direzione dei raggi solari (il percorso apparente del sole nel cielo), il Sole appare perfettamente allo zenit per un osservatore posto all’equatore, e la durata del giorno è pari a quella della notte: 12 ore esatte. Ed infatti lo dice il nome stesso: “equinozio” deriva dal latino aequus–nox, ossia notte uguale al giorno.
Cosa fa cambiare la data di solstizio ed equinozio?
La data dell’equinozio d’autunno, così come dell’equinozio di primavera e dei solstizi, non è una data prestabilita, ma cambia a seconda dell’inclinazione dell’asse terrestre e allo “spostamento” sul calendario causato dall’introduzione degli anni bisestili.
A dire il vero, l’equinozio di settembre non cadrà il 21 per almeno i prossimi 70 anni.
Incredibile pensarci, ma la prossima volta che succederà sarà il 21 settembre sarà nel 2092, alle 23.41. Fino ad allora l’equinozio cadrà tra il 22 o il 23 settembre.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Paola Musiani

(Vignola, 25 novembre 1949 –Bologna, 08/01/1985) è stata una cantante italiana. Originaria di Vignola, inizia a cantare nelle balere della s...