venerdì 23 settembre 2022

Dice la Boucanville



«Io ho un nome nobile. E vengo da un paese lontano al di là dell'oceano », disse con orgoglio una pianta fiorita di boucan­ville che splendeva al sole sulla facciata della casa e guardava con condiscendenza un papavero.
«E perché hai un nome nobile e vieni da lontano? », domandò il papavero che era cresciuto nel giardinetto davanti alla casa insieme al sedano e alla menta.
«Vedi», riprese con sussiego la bou­canville, « nel secolo scorso il barone di Boucanville, un nobile francese, mi scoprì in Australia e mi trovò così bella che volle trapiantarmi in Europa e mi diede il suo nome. Perciò, come vedi, appartengo alla nobiltà » .
«Io non ho un nome nobile e non vengo d'oltre oceano », rispose il papavero. «Non ho mai viaggiato. Ma sono così felice del mio bel colore rosso-fiamma che rallegra il prato del giardino insieme al sedano e alla menta. Anche se non so che cos'è la nobiltà.
La grande nobiltà dell'uomo è il suo mondo interiore.., che ne fa il «signore» del creato.
Web

 

Nessun commento:

Posta un commento

26 ottobre 1863, viene fondata la Croce Rossa internazionale.

L'idea venne a Jean Henry Dunant, imprenditore svizzero che, dopo la terribile carneficina di militari nella battaglia di Solferino (18...