Kane Tanaka, la donna più anziana del mondo compie 119 anni: ha sconfitto tre epidemie
Wajiro, (Giappone) 2 gennaio 1903),
è una supercentenaria giapponese di 119 anni e 0 giorni.
È diventata Decana dell'umanità dopo la morte di Chiyo Miyako, avvenuta il 22 luglio 2018, ed è ad oggi la terza persona più longeva della storia dietro alla francese Jeanne Calment (1875-1997) e alla statunitense Sarah Knauss (1880-1999). È la persona più longeva di sempre di tutta l'Asia (e di conseguenza anche del Giappone) e la sua età è la più alta mai registrata in un essere umano nel XXI secolo e nel III millennio. È tra le 3 persone che nella storia dell'umanità hanno raggiunto con certezza i 118 e i 119 anni e tra le 10 ad aver compiuto 117 anni.
Nata prematuramente, ha assunto il latte fornito da donne diverse da sua madre. Si sposò con il cugino Hideo Tanaka il 6 gennaio 1922. Durante la seconda guerra mondiale ha lavorato con il marito Hideo in un negozio che vendeva torte di riso. Nel 1952, sotto l'influenza delle forze armate statunitensi presenti sul territorio giapponese, Kane Tanaka e suo marito si battezzarono, "convertendosi" al cristianesimo; tuttavia la donna non ha mai tenuto nascosta la sua venerazione delle divinità Kami. Ha continuato a lavorare nel negozio fino all'età di 63 anni, quando si è ritirata. A 67 anni, tuttavia, ha avviato un'attività in proprio, facendo la fioraia; ha ridotto il suo orario lavorativo nel suo negozio una volta divenuta ottantenne. Negli anni '70, ha visitato gli Stati Uniti, dove ha diversi nipoti. Rimase vedova del marito Hideo nel 1993. All'età di 103 anni, le fu diagnosticato un cancro al colon, ma grazie ad un tempestivo intervento avvenuto a Tokyo sopravvisse. Nel 2010, quando aveva 107 anni, suo figlio ha scritto In Good and Bad Times, 107 Years Old, un libro su di lei che parla della sua vita e della sua longevità. A 113 anni durante un'intervista con l'organizzazione di notizie della TV giapponese TNC dalla sua casa di cura, dichiarò: "Da quando sono arrivata qui, non ho altra scelta che lavorare sodo, farò del mio meglio!". È stata inoltre intervistata dalla TV giapponese KBC nel settembre 2017, quando aveva 114 anni. Residente in una casa di cura a Higashi-ku, nella prefettura di Fukuoka, è ancora in buona salute e occupa il suo tempo giocando a Othello e facendo brevi passeggiate nei corridoi della struttura. I suoi hobby includono calligrafia e calcoli. Mangia cibi come riso, pesce e zuppa, oltre a bere molta acqua, una dieta che ha detto di aver seguito da quando aveva circa 112 anni. Ha ancora un forte appetito, adora i dolci e beve tre lattine al giorno di caffè in scatola, bevande nutrizionali e bevande gassate. Ha anche sottolineato che la famiglia significa tutto per lei, e dormire sonni tranquilli è il suo segreto di longevità. Suo nipote, Gary Funakoshi, disse al sindaco di San Diego che Kane attribuisce la sua longevità alla sua fede nelle divinità Kami. Il 22 luglio 2018 all'età di 115 anni e 201 giorni diventa decana dell'umanità. Durante un'intervista del 27 luglio 2018, quando ha scoperto di essere diventata la più longeva del mondo, ha detto che vorrebbe vivere fino all'età di 120 anni. Il 9 marzo 2019, all'età di 116 anni e 66 giorni è stata riconosciuta come persona più longeva del mondo dal Guinness World Record. Il 18 giugno 2019, a seguito della morte dell'italiana Maria Giuseppa Robucci, è rimasta l'ultima persona vivente al mondo nata nel 1903. Il 20 settembre 2021 suo nipote annuncia tramite il suo account Twitter che avrebbe ricevuto il vaccino contro il Covid-19, il che la rende la persona più anziana ad aver mai ricevuto il vaccino contro il Covid-19, inoltre Kane sarebbe ancora in grado di camminare.
Il 2 gennaio 2022 ha compiuto 119 anni, diventando il terzo essere umano di sempre a raggiungere tale traguardo, dietro Jeanne Calment e Sarah Knauss.
Nessun commento:
Posta un commento