mercoledì 16 settembre 2020

CORNELIO e CIPRIANO Auguri !



Oggi 16 settembre chi ha questi nomi festeggia l'onomastico.
CORNELIO Il nome deriva dal latino Cornelius cognome assai diffuso di una gens romana, tra cui i vari Scipioni, e significa 'oriundo di Carnè', con significato di abbondanza, prosperità e buon auspicio, traducibile quindi con 'colui/colei che porta fortuna'. Nella mitologia è collegato alla Cornucopia: quando Zeus divenne il re degli dei, rese immortale la capra Amaltea da cui fu allevato e prendendole un corno lo trasformà nella costellazione del Capricorno.
Diffusione: In Italia ci sono circa 3.599 persone di nome Cornelio. Suddivisione: Lombardia (31%), Trentino (22%), Veneto (16%), ..
Caratteristiche: è una persona intelligente ed istintiva che non ama circondarsi di molte persone; si potrebbe descrivere come un lupo solitario che percorre la sua strada senza farsi distrarre dalle interferenze.
Significato: Munito di corno, resistente, duro
Onomastico: 16 Settembre
Origine: Latina
Segno corrispondente: Acquario
Numero fortunato: 3
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Piombo
CIPRIANO Deriva dal nome latino Cyprianus, 'originario dell'isola di Cipro'. Largamente portato in età cristiana, deve la propria diffusione al culto di vari santi tra i quali san Cipriano Tascìo Cecilio, vescovo di Cartagine, che subì martirio e fu decapitato nel 258. Il 16 settembre viene festeggiato san Cipriano, martire a Nicomedia, sotto l'impero di Diocleziano.
Diffusione: In Italia ci sono circa 3.310 persone di nome Cipriano. Suddivisione: Campania (21%), Veneto (16%), Lombardia (12%), .. »
Caratteristiche: trattasi di una persona con tanta voglia di fare, che non si tira mai indietro quando vi è da sporcarsi le mani o prendere una decisione; su di lui si può sempre fare affidamento, soprattutto in amore in quanto si dimostra fedele e premuroso.
Significato: nativo di Cipro, fatto di rame, color rame
Onomastico: 16 settembre
Origine: Greca
Segno corrispondente: Capricorno
Numero fortunato: 4
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: Oro

 

Nessun commento:

Posta un commento

Paola Musiani

(Vignola, 25 novembre 1949 –Bologna, 08/01/1985) è stata una cantante italiana. Originaria di Vignola, inizia a cantare nelle balere della s...