mercoledì 16 settembre 2020

CORNELIO e CIPRIANO Auguri !



Oggi 16 settembre chi ha questi nomi festeggia l'onomastico.
CORNELIO Il nome deriva dal latino Cornelius cognome assai diffuso di una gens romana, tra cui i vari Scipioni, e significa 'oriundo di Carnè', con significato di abbondanza, prosperità e buon auspicio, traducibile quindi con 'colui/colei che porta fortuna'. Nella mitologia è collegato alla Cornucopia: quando Zeus divenne il re degli dei, rese immortale la capra Amaltea da cui fu allevato e prendendole un corno lo trasformà nella costellazione del Capricorno.
Diffusione: In Italia ci sono circa 3.599 persone di nome Cornelio. Suddivisione: Lombardia (31%), Trentino (22%), Veneto (16%), ..
Caratteristiche: è una persona intelligente ed istintiva che non ama circondarsi di molte persone; si potrebbe descrivere come un lupo solitario che percorre la sua strada senza farsi distrarre dalle interferenze.
Significato: Munito di corno, resistente, duro
Onomastico: 16 Settembre
Origine: Latina
Segno corrispondente: Acquario
Numero fortunato: 3
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Piombo
CIPRIANO Deriva dal nome latino Cyprianus, 'originario dell'isola di Cipro'. Largamente portato in età cristiana, deve la propria diffusione al culto di vari santi tra i quali san Cipriano Tascìo Cecilio, vescovo di Cartagine, che subì martirio e fu decapitato nel 258. Il 16 settembre viene festeggiato san Cipriano, martire a Nicomedia, sotto l'impero di Diocleziano.
Diffusione: In Italia ci sono circa 3.310 persone di nome Cipriano. Suddivisione: Campania (21%), Veneto (16%), Lombardia (12%), .. »
Caratteristiche: trattasi di una persona con tanta voglia di fare, che non si tira mai indietro quando vi è da sporcarsi le mani o prendere una decisione; su di lui si può sempre fare affidamento, soprattutto in amore in quanto si dimostra fedele e premuroso.
Significato: nativo di Cipro, fatto di rame, color rame
Onomastico: 16 settembre
Origine: Greca
Segno corrispondente: Capricorno
Numero fortunato: 4
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: Oro

 

Nessun commento:

Posta un commento

Cerco un segno tuo in tutte le altre

Cerco un segno tuo in tutte le altre, nel brusco, ondeggiante fiume delle donne, trecce, occhi appena sommersi, piedi chiari che scivolano n...