lunedì 25 novembre 2024

Dare consigli agli altri



Dare consigli agli altri è una sorta di umiliazione, è come dire: “ Io so mentre tu non sai. Io sono la guida e tu devi farti guidare. Io sono l’insegnante e tu l’allievo. “ Questa è pur sempre una forma di piacere egoistico, il cui prezzo però è l’umiliazione dell’altro. Ma tutti noi abbiamo qualche volta bisogno di essere consigliati e il modo migliore è quello di rivolgerci a chi ha vissuto il problema in prima persona. Sono sicura che questo racconto ti sia piaciuto e ti faccia riflettere sul profondo ed illuminante significato che in esso è racchiuso e che può essere seguito ed adattato alle innumerevoli sfide che la vita riserva ogni giorno a tutti, bambini, adolescenti ed adulti.

AngelaTeresa Lopez

PS. io è da quando ho l'intelletto che mi sento dire del mio difetto di nascita e del mio brutto male (che spero sconfitto):- Eh che vuoi che sia .....c'è di peggio, da piccola mi prendevano solo in giro (non faccio colpe a nessuno , erano i tempi) quando mi facevo la chemio ..eh dai!!! tirati sù c'è chi sta peggio!!!!. Credete che non ne sia consapevole??? andare a farsi la chemio si vedono cose terribili tutte peggio delle tua. Però il Prof , il dott e le varie dott.sse dell'oncologia , la prima cosa che mi hanno chiesto è stato:- come va in casa è coccolata?. Oltre la vecchiaia ho il cuore che fa capricci! Non sto a dire il caso personale , ma è facile dire dai forza sù e non capire invece che abbiamo bisogno di comprensione di sentirci dire :- hai ragione a star male , ma dai piano , piano finirà fatti coraggio conta su di me , chiamami quando vuoi , quando hai bisogno di sfogarti ed essere capita. Questo non serve solo per il male serve anche per i problemi quotidiani che capitano ogni giorno, mentre le persone che ti ascoltano ti rispondono:_ e allora cosa dovrei dire io e giù sciorinano magari cose banali che non hanno niente a che vedere . Allora succede che ti chiudi in te stessa e non chiedi più aiuto a nessuno.
Lucia.🐞

Nessun commento:

Posta un commento

Paola Musiani

(Vignola, 25 novembre 1949 –Bologna, 08/01/1985) è stata una cantante italiana. Originaria di Vignola, inizia a cantare nelle balere della s...