sabato 30 dicembre 2023

Buona antivigilia del nuovo anno!!!!



Faccio un riassunto dei miei 77 anni compiuti senza vergognarmi delle mie insicurezze e difetti.
Sono nata nel 1946 il 13 dic. Avevano già un bellissimo bambino di 5 anni , poveri ma contenti perché il mio babbo era tornato dalla guerra dopo mesi di prigionia di cui non avevano notizie.
Sono venuta alla luce e ho messo tutti al buio più completo.
Povere persone e "ignoranti" che non sapevano da che parte girarsi. Gli era nata una femmina ma.....come era nata???
Labio palato schisi doppio!( Cioè semplice era già in problema ...invece io sono nata nel peggiore dei modi , palato aperto e labbro leporino doppio! altrimenti sarebbe stato troppo poco!
A volte mi arrabbio con Gesù....mi sembra di essere Marcellino pane e Vino, ci parlo come se fosse mio amico o fratello. Gli domando cosa avevo fatto di così terribile per meritarmi questo??? Premetto oggi non è un gran ché di guaio a Pisa ci sono dei medici speciali che i bambini tornano quasi perfetti. Nel 1946 a Careggi (rinomato ospedale di Firenze un prof. cominciava allora a trattare queste malformazioni. Molti bambini morivano . Vi spiego perché.... Avete presente quando si va dal dentista ci mettono l'aspiratore della saliva, ebbene allora non esisteva. Operando in bocca il sangue andava nei polmoni e provocava Broncopolmoniti. Ebbene io a due mesi dopo la nascita sono stata portata a Milano a chiudere il palato e lasciata lì , perché i miei genitori non avevano soldi per potersi trattenere. Se penso al dolore della mia mamma mi sento male, non avevamo nemmeno il telefono. Mi piacerebbe tanto saper come è andata , ma in casa non se ne poteva parlare e io più grandicella non raccontavo le prese in giro ( oggi bullismo ) che ricevevo, perché mi sentivo colpevole della tristezza che aleggiava in famiglia. Allora la parola Psiche non sapevano cosa fosse!
Ebbene dopo quell'intervento col passare degli anni Diciamo fino ad 11 anni ho avuto 7 interventi tutti finiti con broncopolmoniti con febbre alte e strappo dei punti messi. Per il discorso che ancora non erano esperti . Oggi all'ospedale i bimbi stanno con i genitori. Io ero legata mani e piedi con una fascia perché ero piccola e perché non mi toccassi , ma le operazioni andate tutte a monte.
Cuci e ricuci come può essere l'aspetto di una bimba??? A 16 anni il mio babbo con grandi sacrifici aveva messo da parte 1.000.000 di lire era circa il 1962, 63 mi operarono 3 volte una ogni 2 o 3 mesi e diventai passabile , anche se sempre diversa. Non mi dilungo sui ricordi dei vari ricoveri da piccola, e le tante offese ricevute, ho tante cicatrici marchiate a fuoco nel cuore e li rimarranno. La vita è andata avanti, mi sono fidanzata, sposata e poi per avere il primo figlio ho dovuto penare 7 anni. Adesso ho un cervello diverso, allora volevo far vedere che ero come tutte. E' arrivato Marco e dopo 5 anni Marinella le mie gioie più grandi: Un errore grosso che ho commesso, (ma non avevamo soldi) sono tornata in famiglia. Mi sono sempre occupata di tutti, fino a farmi venire la depressione, forse perché il vaso era colmo. Mi sono curata e però devo dire che sto meglio ma a me la depressione non è passata mai, è passato lo stato acuto, ma ci convivo tutt'ora. Il tempo passa il mio babbino se n'è andato dopo tante sofferenze e a 93 anni se n'è andata anche la mia mamma, senza che mi abbia raccontato tante cose su di me che vorrei aver saputo. I miei figli cresciuti se ne sono andati per la loro strada e si sono fatti una famiglia , Marco vive in Guatemala oramai dal 2011 e mi ha regalato una nipote. Marinella vive a 10 minuti in macchina da me e mi ha regalato 3 nipoti. di che ti lamenti Lucia???? Il terzo bimbo di Marinella a tre mesi che era incinta hanno diagnosticato il mio stesso difetto. Lei piangeva per avermi dato questo dolore, io piangevo per essere la causa del suo dolore. sono passati 6 mesi terribili e poi è nato un bel bambino con appena un taglietto al labbro che a Pisa 4 mesi dopo hanno messo a posto che chi non lo sa non si vede niente e lui all'operazione mentre io ero legata mani e piedi e sola, lui aveva in camera il letto matrimoniale per i genitori. ( Questo per dirvi che i miei problemi sono che sono nata troppo presto!) andiamo avanti. neo 2007 a mio marito hanno tolto un polmone. l'abbiamo scoperto a dicembre 2006 ed dopo controlli , ricoveri ed analisi il maggio 2007 lo hanno operato. Tutto ok.
Vi sembra poco??? Nel 2015 mi hanno sentenziato cancro all'intestino, Ricoverata il 25 gennaio (giorno del compleanno di mio marito) , operata e a marzo cominciate chemio fino ad agosto. Tutto a posto, mi sembrava di aver già dato!!! Macché
Lucia sogni???? il luglio scorso sono finita al pronto soccorso per il <3 dopo varie visite e corono grafia sembra che sia stata la chemio a procurarmi i disturbi che ho al <3 . Pazienza mi curo ma non sono al top. Nel frattempo data l'età vetusta mio marito aspetta di essere chiamato per operarsi ai ginocchi. Credete che sia finita qui??? io no!!! Spero solo che ai miei figli e nipoti non accada niente se deve succedere succeda a me che avrei dovuto morire alla mia nascita!!!
Scusate la lungaggine non ho certo detto tutto ma le cose più che mi hanno colpito. Auguro a voi e alle vostre famiglie tanta salute perché è retorica, ma , con la salute affrontiamo tutto!!!
Tutto a posto un grosso abbraccio e un anno bellissimo per tutti il prossimo 2024!!
Lucia.🐞

Nessun commento:

Posta un commento

Buona serata e Dolce notte a tutti Voi. ☾★

Di notte la ☾ d'argento incomincia la sua danza nel cielo con le ★★★e insieme cullano i nostri sogni per regalarci notti serene. Lucia