lunedì 10 luglio 2023

Parlando di Lucciole vi racconto un ricordo di bambina anni 1950/56.



Gli animalisti si arrabbierebbero molto, ma era così!
Vivo alle porte di Firenze .Il mio paese a quei tempi era pieno di campi(ora purtroppo non più)!
La sera in estate noi bambini/e uscivamo al fresco e facendo solo un passo o due eravamo già immersi nella campagna. Come ho detto era caldo e le Lucciole erano a centinaia nei campi e noi ci divertivamo a chi ne prendeva di più. Cantavamo questa canzoncina:
_Lucciola, Lucciola vien da me
ti darò il pan del re
pan del re e della regina
Lucciola, Lucciola vien vicina!
Certamente non è per questa tiritera che ne catturavamo molte , era facile perchè erano tante e poi le stra non erano molto illuminate ed era unao spettacolo vedere i campi illuminati dalla loro lucetta ad intermittenza.
Uscivamo con un bicchiere od un barattolo di vetro e quando ne avevamo almeno una decina per ciascuno, correvamo in casa a mettere sulla tavola o il barattolo chiuso o il bicchiere rovesciato perchè non potessero scappare. Adesso mi dispiace ma allora era un bel gioco. La mattina al risveglio accanto al barattolo o bicchiere vuoto cerano al massimo 5 o 10 lire e noi eravamo tutte contente , sapendo che la regina delle Lucciole era venute a liberarle lasciando un soldino: Naturalmente erano i genitori e le povere Lucciole erano morte. Ma la mattina ognuno di noi raccontava quanto aveva trovato ed eravamo felici.
Avevamo poco o niente , ma tanta libertà di giochi e spazi.
La strada dove abitavo io era in periferia ed era sterrata.
Passava ogni tanto lo Stradino/spazzino del paese a mettere un po' di ghiaia nelle buche della strada o a portare via l'immondizia .
Immondizia che era fatta solo di scarti di cibo,bucce di frutta e poco più. I fogli li serbavamo per accendere la cucina economica o il fornello a carbone , la plastica è arrivata dopo.
Insomma poveri ma dignitosi e quasi tutti uguali e ci si aiutava gli uni con gli altri. Le porte avevano la chiave infilata e tutti potevano entrare in ogni momento. Non avevamo paura dei ladri, non c'era niente da rubare. Un rione una famiglia!!!
Scusate se ho divagato volevo parlare solo di Lucciole ma i ricordi sono apparsi sotto le dita.
Lucia🐞

 

Nessun commento:

Posta un commento

Per fare buona politica