martedì 25 maggio 2021

25 maggio ~ GIORNATA MONDIALE DEI BAMBINI SCOMPARSI


La Giornata Mondiale dei Bambini Scomparsi cade il 25 maggio di ogni anno, dal 1983. La giornata nasce per ricordare la scomparsa del piccolo Ethan Patz, rapito a New York il 25 maggio 1979 e per sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno, lanciando un messaggio di solidarietà e speranza ai genitori che non hanno più notizie dei loro bambini.
Nel mondo spariscono 8 milioni di bambini ogni anno, 22000 al giorno, un milione i bambini che scompaiono ogni anno in Europa, di cui solo pochissimi vengono ritrovati.
Il commissario straordinario del governo per le persone scomparse, Silvana Riccio, afferma che in Italia nel 2020 sono scomparsi 7672 minori, dei quali 5.511 stranieri. Poco meno della metà sono stati ritrovati ma all'appello mancano soprattutto tra gli stranieri che arrivano in Italia non accompagnati.
Una parte sono allontanamenti volontari, una piccola percentuale sono vittime di rapimenti o conflitti tra genitori, la maggioranza invece sono minori, stranieri e non accompagnati, senza genitori, documenti e protezione, e suscettibili di diventare vittime di tratta o sfruttamento.

Nessun commento:

Posta un commento

La testa del chiodo