martedì 21 maggio 2024

RISCHIARE



Due semi si trovavano fianco a fianco nel fertile terreno primaverile.
Il primo seme disse: «Voglio crescere! Voglio spingere le mie radici in profondità nel terreno sotto di me e fare spuntare i miei germogli sopra la crosta della terra, sopra di me... Voglio dispiegare le mie gemme tenere come bandiere per annunciare l´arrivo della primavera... Voglio sentire il calore del sole sul mio volto e la benedizione della rugiada mattutina sui miei petali! »
E crebbe.
L´altro seme disse: «Ho paura. Se spingo le mie radici nel terreno sotto di me, non so cosa incontrerò nel buio. Se mi apro la strada attraverso il terreno duro sopra di me posso danneggiare i miei delicati germogli... E se apro le mie gemme e una lumaca cerca di mangiarsele? E se dischiudessi i miei fiori, un bambino potrebbe strapparmi da terra. No, é meglio che aspetti finché ci sarà sicurezza.»
E aspettò.
Una gallina che raschiava il terreno d´inizio primavera in cerca di cibo trovò il seme che aspettava e subito se lo mangiò.
Morale della favola:
Chi di noi rifiuta di rischiare e di crescere viene inghiottito dalla vita.
Patty Hansen

Nessun commento:

Posta un commento

Sai, mio marito..........