martedì 13 febbraio 2024

In origine una vera storia d'amore Love Is.


Tutto è iniziato con timidi bigliettini d'amore di Kim Casali al suo futuro marito, Roberto. Ognuna di queste piccole note implicava un piccolo disegno e un sentimento personale che catturava perfettamente i pensieri di Kim per l'uomo che amava. Nascondeva questi piccoli disegni dove meno se lo sarebbe aspettato, a volte infilati in una tasca o infilati sotto il cuscino, e glieli mandava anche ogni volta che si separavano.

1941 - Marilyn (più tardi Kim) Grove nasce a Auckland, New Zealand.
Da piccola passavo i pomeriggi a casa di nonna e spesso mi ritrovavo con le mie forbicine con le punte arrotondate a ritagliare i rettangolini con i bellissimi fumetti della neozelandese Kim Casali, nata in Grove. Forse molti di voi non conoscono questo nome ma sicuramente avete visto almeno una volta le sue dolcissime illustrazioni Love is… tradotto in italiano come L’amore è…
nati dalla romantica penna di Kim Casali negli anni Sessanta, proprio nel glorioso periodo della rivoluzione sessuale.
I due giovani amanti non vengono rappresentati da nessun attributo in particolare nonostante siano completamente nudi, né viene fatto riferimento ai loro nomi, solo in qualche striscia compare il nome di lei, Kim, come la disegnatrice, mentre in un disegno del 1974 la bambina accenna al nome dell’amato scrivendo una semplice R sulla sabbia. A questo punto è d’obbligo fare un inciso sulla nascita del fumetto, infatti la Grove non pensò inizialmente a questi lavori come strisce per la stampa, ma semplicemente come un dono d’amore per il futuro marito Roberto Casali e solo nel 1970 vennero pubblicate su un giornale. Purtroppo per i due amanti felici le cose non andarono bene e dovettero affrontare un periodo duro quando al marito venne diagnosticato un cancro in fase terminale, così Kim decise di lasciare il disegno per dedicare anima e corpo al marito. I disegni da quel momento in poi vennero realizzati dal londinese Bill Asprey, ed ecco che le sognanti storie d’amore dei due piccoli amanti, con i loro figli, i genitori, il cane e utlimamente con due gatti hanno continuato ad allietare gli occhi e i cuori dei più piccoli e dei più grandi.
L’amore è… eterna dolcezza, preparare la cioccolata calda in un pomeriggio freddo, condividere le pulizie di casa, stare abbracciati e sentirsi al sicuro, ma l’amore è anche litigare occasionalmente e darsi un tenero abbraccio sulla porta di casa ma soprattutto – come recitava la famosa vignetta pubblicata nel 1972 – l’amore è… non dover mai dire mi dispiace.


Nessun commento:

Posta un commento

28 gennaio1986 -

Dopo soli 73 secondi dal lancio a Cape Canaveral, esplode in volo lo space shuttle Challenger, uccidendo l’intero equipaggio composto da 7 a...