(Grand Island, 16 maggio 1905 – Los Angeles, 12 agosto 1982)
è stato un attore statunitense.
Interprete di personaggi dalla spiccata integrità morale, dopo i primi passi come attore a Broadway, Fonda fece il suo debutto a Hollywood nel 1935
e per quasi cinque decenni fu uno degli attori più attraenti, versatili
e popolari dello schermo. La sua carriera ebbe una svolta con
l'interpretazione del personaggio di Tom Joad nel film Furore (1940), in cui si narrano le vicissitudini di una famiglia dell'Oklahoma che si sposta nell'ovest degli Stati Uniti durante il Dust Bowl. Henry Fonda fu interprete di grandi classici del western come Alba fatale (1943), di commedie come La nave matta di Mister Roberts (1955) e dell'intenso dramma giudiziario La parola ai giurati (1957).
In contrasto con i suoi tipici personaggi positivi e incorruttibili,
Fonda seppe rinnovare la propria immagine cinematografica accettando di
interpretare la parte del misterioso Frank, crudele antagonista di Charles Bronson in C'era una volta il West (1968) di Sergio Leone. Nel 1973
tornò a vestire, ad ogni modo, un altro ruolo atipico nella sua
carriera cinematografica, questa volta dalla parte del bene, nel
western Il mio nome è Nessuno di Tonino Valerii, affiancato da un giovanissimo Terence Hill. Henry Fonda nacque a Grand Island (Nebraska). La famiglia Fonda, da parte del bisnonno paterno, era emigrata da Genova nel 1500 nei Paesi Bassi, trasferendosi poi nel 1600 nelle colonie inglesi del Nord America in una cittadina chiamata Fonda, nello stato di New York; la bisnonna, Harriet McNeill, era un'immigrata irlandese. Studiò giornalismo alla University of Minnesota, ma non si laureò e, a 20 anni, iniziò la sua carriera d'attore nell'Omaha Community Playhouse.
Si spostò quindi sulla costa atlantica per proseguire la carriera
artistica in teatro. Risale a quell'epoca l'inizio della sua lunga
amicizia con James Stewart, con il quale si recò a New York City e con il quale divise una camera in affitto, iniziando a lavorare nelle produzioni teatrali di Broadway, dove incontrò l'attrice Margaret Sullavan, che fu la prima delle sue cinque mogli. Fonda lavorò a New York dal 1926 al 1934 e la sua prima apparizione cinematografica ebbe luogo nel 1935, quando recitò come protagonista (Il contadino prende moglie). La sua immagine cinematografica è legata a personaggi di spiccata integrità morale, che hanno animato capolavori quali Alba di gloria (1939) (nelle vesti di Abraham Lincoln) e Furore (1940), entrambi diretti da John Ford, o Il ladro di Alfred Hitchcock, girò anche Sfida infernale (1946), considerato un classico del genere western, mentre nel 1957 fu protagonista de La parola ai giurati, significativo e coraggioso film giudiziario. Per la sua interpretazione, Fonda ricevette un BAFTA quale miglior attore internazionale. Nel 1970 partecipò alla campagna no profit statunitense Love. It Comes in All Colors contro il razzismo realizzata dal National Urban Coalition. Nel 1979 fu protagonista della serie Radici: le nuove generazioni, creata da Marlon Brando. L'attore, anziano e già malato, chiuse la sua splendida carriera con il premio Oscar per il film Sul lago dorato (1981), dove ad affiancarlo furono la figlia Jane e un'altra leggenda del cinema, Katharine Hepburn. Fonda morì nel 1982; il suo corpo venne cremato dopo i funerali.
Nessun commento:
Posta un commento