venerdì 14 ottobre 2022

LA PREGHIERA DELLA CARITA"

 


Un giorno venne un povero alla porta,
tendeva la sua mano per il pane,
la via che percorrevo era contorta:
lo ricacciai deciso, come un cane!
 
Poi un giorno che tirava forte il vento,
lui ritornò sicuro col sorriso,
ed io che in cuor mi dissi:
”Non mi pento!”,
il mio mantello strinsi più deciso.

Passavan le stagioni ed io ribelle,
vagavo per il mondo senza fede,
e sempre le mie azioni erano quelle,
eppure Dio Signore tutto vede!
 
Ma un giorno venne presto la sventura,
che mi buttò per terra, senza tetto,
conobbi allora a fondo la paura,
di vivere io stesso ciò che ho detto.
 
E infatti senza il pane io gemevo,
col ventre macerato dalla fame,
neanche un volto amico io vedevo,
e tutti mi chiamavano l’infame.
 
Quand’ecco un giorno un uomo mi raccolse,
e mi sfamò con cura, questo udite!,
le vesti logorate lui mi tolse,
per darmene di splendide e pulite.
 
Poi mi guardò con gli occhi suoi d’amore,
dai miei rigavan lacrime il mio volto,
lui che mia aveva visto nel dolore,
e mi ridiede ciò che mi fu tolto!
 
Allora io compresi ch’era Cristo,
e il cuore si riempì della vergogna,
sapendo che lui tutto aveva visto,
avrei voluto mettermi alla gogna!
 
Ma Cristo seppe farmi immenso dono,
chiamandomi “figliolo abbandonato”,
e mi sentii nel cuore il suo perdono,
io che lo avevo tanto maltrattato!
 
E allora io capii dentro me stesso,
la pena di chi è povero e gemente.
ed ora io comprendo, solo adesso,
che in lui c’è Gesù Cristo sofferente!

Prof. Tommaso Palermo

 

Nessun commento:

Posta un commento

26 ottobre 1863, viene fondata la Croce Rossa internazionale.

L'idea venne a Jean Henry Dunant, imprenditore svizzero che, dopo la terribile carneficina di militari nella battaglia di Solferino (18...