martedì 18 ottobre 2022

Alcuni consigli dal Web👍



Per mantenere fresca la verdura
Facendo la spesa solo una volta a settimana, come mantengo fresca la verdura? Dopo vari errori e tentativi, ecco cosa riesco a salvare:
Verdura a foglia (rucola, spinaci): in un contenitore di plastica adagio un pezzo di carta assorbente e poi faccio uno strato di foglie; poi un’altro di carta assorbente, foglie e così fino a riempire il contenitore, che poi metto in frigo. La carta assorbente mantiene il perfetto livello di umidità che non fa seccare né marcire la verdura a foglia.
Verdura a cespo (cavolo, insalata): riempio un vasetto con poca acqua e ci immergo la parte bassa del cespo; metto poi tutto in frigo; man mano che mi servono tolgo le foglie esterne e lascio il cespo in acqua. Il cavolo cinese (napa cabbage) così conservato dura per ben due settimane!
Carote e sedano: pulisco e taglio a bastoncini le verdure, le metto in un vasetto, lo riempio di acqua, chiudo con il coperchio e metto tutto in frigo. Carote e sedano si mantengono fresche e croccanti per una settimana.
E se so che non riuscirò a finire qualcosa congelo: o cotto, anche sotto forma di sughi (ad esempio pesto di rucola) oppure crudo: ho un sacchetto in freezer pieno di avanzi di verdura che non sono riuscita a finire in tempo e che dopo un paio di mesi di solito è pronto per diventare una vellutata mista
Non va buttato via (quasi) niente
Sapevi che in media ogni famiglia italiana butta via 370 g di cibo a settimana?
Il che vuol dire i soldi spesi per quel cibo sono, in realtà, finiti nella pattumiera. Cibo buttato = soldi buttati: è fondamentale impegnarsi a comprare solo quello che serve davvero e che si sa si può consumare nel tempo stabilito.
Quando mi capita di buttare via del cibo mi sento terribilmente in colpa e cerco di fare in modo che non succeda ancora!
Web

 

Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo🥹