sabato 29 giugno 2024

Io non lo sapevo e voi???? 😮


Le Monache di Santa Rita offrono alle future spose un servizio di beneficenza, per riscoprire il valore del matrimonio
Trovare l’abito da sposa dei propri sogni, ma di seconda mano, nel nome della sobrietà e del ritorno a un senso del matrimonio che rischia di essere oscurato dallo sfarzo delle celebrazioni. Ogni futura sposa può trovare il suo vestito ideale al Monastero Santa Rita (Cascia, Perugia). Qui, le Monache di clausura raccolgono, infatti, gli abiti che tante donne donano al Monastero per solidarietà e come segno di devozione a Santa Rita, Patrona dei casi impossibili.
UN SERVIZIO PER TUTTE - Suor Maria Laura si occupa degli abiti da sposa, conservandoli in una stanza all’interno della clausura, ordinati per taglia e pronti per essere proposti alle donne che arrivano in cerca dell’abito tanto desiderato.



Questa tradizione, una delle tante attività caritatevoli che le Monache portano avanti, nasce in Monastero negli anni ’50, in modo del tutto spontaneo. All’inizio, ne usufruivano principalmente le “Apette” che, diventate grandi, desideravano sposarsi. Le “Apette” sono le ragazze ospiti all’Alveare di Santa Rita, una struttura costruita accanto al Monastero per sostenere bambine e ragazze provenienti da famiglie con serie difficoltà economiche e sociali. Oggi, le future spose che ricorrono al servizio di beneficenza, spesso, non hanno la possibilità economica di acquistare altrimenti un abito da sposa, oppure sono donne che fanno una scelta precisa di sobrietà, nell’ambito di un cammino intrapreso dalla coppia, con l’intento di riscoprire il significato vero del matrimonio. Alcune di loro non conoscono Santa Rita, alcune richiedono l’abito per sposarsi con rito civile. Nel rispetto delle motivazioni di ciascuna, Suor Maria Laura mostra gli splendidi vestiti a tutte le donne che ne fanno richiesta e che, solo se lo desiderano, lasciano un’offerta per il dono ricevuto. Molte donne, dopo aver utilizzato il vestito, scelgono di restituirlo alle Monache per metterlo a disposizione di un’altra sposa. Gli abiti che non vengono scelti dalle spose, che sono meno richiesti, vengono destinati alle missioni.
Per richiedere informazioni su come funziona il servizio degli abiti da sposa o prenotare un incontro per la prova dei vestiti, basta scrivere a Suor Maria Laura all’e-mail monastero@santaritadacascia.org

Nessun commento:

Posta un commento

Buona continuazione di serata e Buonanotte Amici!!!!!⭐️🌙

Luglio è iniziato e noi con lui abbiamo un giorno in più. Per tanti sarà stato speso bene, per altri ..insomma.... Ma ringraziamo Dio o chi ...