sabato 25 luglio 2020

Un mio PENSIERO........

 
...Chi mi legge sa che stamani sono stata colpita da un "Aforisma" "Nasciamo tutti Originali e poi moriamo tutti come FOTOCOPIE". In più ho visto in programma dove parlavano di battezzare un bambino di 4 anni. (Il babbo diceva che deciderà da solo quando verrà il momento , la mamma che si era convertita al cattolicesimo voleva che fosse battezzato( premetto che il padre era ateo come lei prima di adesso))) Io non giudico, dico solo la mia. Non importa che mi diate ragione! è solo un pensiero scritto, ma che ho da moltissimi anni nella mente. Premetto che chi ha fede è avvantaggiato su molte cose. Io nei mie 74 anni tantissime volte ho chiesto a Gesù di donarmi la fede....si vede che non ne sono degna.
Però CREDO e voglio CREDERE.
Comincio da lontano. Ero piccola...non so quanti anni avessi, ma prima, molto prima della comunione, ai miei tempi andavamo a scuola e alla Messa da soli perchè c'erano meno pericoli. La mia mamma come le altre mamme del mio rione( non tutte) mi mandava alla messa delle 8,30- Faccio una riflessione............... Erano altri tempi....Ma era l'unico giorno che potevo dormire la mattina, perchè non andare alla messa delle 11? Lo dico io il perchè(era considerata la messa dei Signori(Ricchi o benestanti)).
Noi due o tre amiche andavamo alla messa , ma per ridere e spettegolare e non credo solo noi 3. La domanda sulla fede mi si è riproposta quando i miei figli sono passati a Comunione e a Cresima e i genitori dovevano andare alle riunioni con il Parroco. Sentire Lui che diceva che i bambini sono consapevoli di prendere Gesù dentro di se ....mi si rizzavano i capelli. Tolto alcuni Bambini che veramente credono di avvicinarsi a Gesù, tutti gli altri lo fanno perchè si deve fare e soprattutto per la festa e i regali che riceveranno.
Anche io bench'è non avevamo niente. ho ricevuto per la Comunione un braccialetto da una mia zia (che altrimenti chi se lo sognava) poi pochissimi invitati ma.... cioccolata in tazza e brioche. Per i miei figli ho fatto una grande festa, ristorante e molte persone e non parliamo della Comunione dei nipoti. Per voi questa è essere Cattolici ???? Per me è seguitare la strada in cui ci hanno immesso e fare come i manichini ,cioè come dice l'aforisma diventare FOTOCOPIE.
Io prego tutte le sere , non per me ma per i miei cari e per amici e conoscenti in difficoltà. Se non vengo ascoltata, io lo faccio con buona intenzione. La proposta che farei io al papa sarebbe quella di far decidere ogni ragazzo/a quando saranno in grado di decidere come vogliono essere indipendentemente dal credo dei genitori.
Ricordiamoci bene che se c'è un DIO(e lo spero con tutto il cuore) non ci giudicherà se siamo andati a messa, se abbiamo fatto dire messe per i nostri defunti, Se abbiamo acceso Candele......MA:::::::::Come ci saremo comportati nella nostra vita.
Vorrei dire altro ma termino quì chiedendo scusa a chi troverà questo pensiero blasfemo, ma è il mio pensiero.
Lucia

Nessun commento:

Posta un commento

Paola Musiani

(Vignola, 25 novembre 1949 –Bologna, 08/01/1985) è stata una cantante italiana. Originaria di Vignola, inizia a cantare nelle balere della s...